Caricamento Eventi

Disobbedienza civile (Henri David Thoreau, Marietti, 2020)

20 Aprile, Melito di Napoli (NA), ore 18,00

Evento Navigation

Pubblicato nel 1849, questo breve saggio di Thoreau condanna le scelte del governo degli Stati Uniti in merito alla schiavitù nel Sud del Paese e alla guerra contro il Messico. Per questi motivi l’autore si rifiutò di pagare le tasse e venne incarcerato. Convinto che le leggi non vadano rispettate quando contraddicono la coscienza e i diritti dell’uomo, Thoreau fonda i primi movimenti di protesta e resistenza nonviolenza, in seguito rappresentati da Martin Luther King e Gandhi.

 

Pubblicato nel 1849, il breve saggio di Thoreau presentato a PAROLE IN VIAGGIO – DISOBBEDIENZA, per il bicentenario di Marietti, condanna le scelte del governo degli Stati Uniti in merito alla schiavitù nel Sud del Paese e alla guerra contro il Messico, ragion per cui l’autore si rifiutò di pagare le tasse, venendo così incarcerato.

Convinto che le leggi non vadano rispettate quando contraddicono la coscienza e i diritti dell’uomo, Thoreau fondò i primi movimenti di protesta e resistenza nonviolenta, in seguito promossi da Martin Luther King e Gandhi.

Goffredo Fofi, saggista, critico cinematografico e letterario, ha diretto e fondato riviste di interesse culturale e politico, tra cui Linea d’Ombra e Gli asini. Autore di numerose pubblicazioni, ha partecipato a molte esperienze di intervento sociale ed educativo dalla metà degli anna Cinquanta a oggi. Collabora con Internazionale, Avvenire e il Sole 24 ore.

Scrittore statunitense, considerato tra i grandi protagonisti del «rinascimento americano», Henri David Thoreau (1817-1862) è autore di Walden ovvero La vita nei boschi, considerato il suo capolavoro: un’intensa riflessione sull’armonia del mondo naturale e sul rapporto che gli individui devono ripristinare con la natura.

Dettagli

Data:
20 Aprile
Ora:
18,00
Tag Evento:

Luogo

Teatro Casa “Regina Mundi”
Melito di Napoli, NA Italia