Rebecca libri

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

La Bibbia di Gerusalemme (EDB, 2024)

17 Marzo, ore 17:45

In occasione del cinquantesimo anniversario dalla prima pubblicazione da parte di Edizioni Dehoniane Bologna si terrà la presentazione della nuova edizione de La Bibbia di Gerusalemme.

Interverranno con le proprie riflessioni Aldo Cazzullo, inviato speciale del Corriere della Sera, e il Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna.

L’evento sarà introdotto da Anna Mambelli e moderato dal segretario della Fondazione per le scienze religiose Alberto Melloni

Per informazioni sulla partecipazione: segreteria@fscire.it

L’evento, organizzato in collaborazione con EDB e Festival Francescano, è a ingresso libero.

 

La Bibbia di Gerusalemme pubblicata da EDB, compie 50 ANNI, e per l’occasione si rinnova nella veste grafica, guardando alla modernità del segno grafico e dei materiali. Una nuova font, nuovi colori e un design più accattivante. Per impreziosire gli interni, un ripensamento della posizione delle tavole. Si chiama Bibbia di Gerusalemme perché è frutto del lavoro degli studiosi dell’École Biblique, la Scuola biblica e archeologica che ha sede a Gerusalemme, poco fuori dalla Porta di Damasco, gestita con una forte impronta internazionale dai padri domenicani francesi. Le introduzioni, le note, i quadri cronologici e riassuntivi e gli indici tematici di quella edizione (1973) vengono tradotti in italiano e pubblicati a commento della traduzione ufficiale della CEI: nasce così nel maggio 1974 la prima Bibbia di Gerusalemme delle edizionidehoniane. In particolare, sono i rimandi intratestuali ad essere la caratteristica di questo testo: aiutano a percorrere i legami tra i vari libri biblici e mostrano che la Bibbia è un libro in movimento che dice, ridice e si rilegge in continuazione.

Dettagli

Data:
17 Marzo
Ora:
17:45
Tag Evento:

Luogo

Santa Maria della Pietà – BO
Bologna, BO Italy
Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente