Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Papa Luciani, aspettando la beatificazione

25 Agosto, Canale d’Agordo (BL), ore 21,00

Evento Navigation

Serata dal titolo “Mai avrei immaginato”.

In questa occasione verrà presentata la collana “Io sono polvere”, nata per ricordare il legame tra Papa Luciani e la rivista Messaggero di sant’Antonio ed Edizioni Messaggero. Dal 1971 al 1974, Luciani ha tenuto una sorta di rubrica dedicata ai suoi numerosi amici di penna.
Degli amici, i suoi, non proprio convenzionali. Le sue lettere infatti erano destinate ai grandi personaggi vissuti nel passato come Maria Teresa d’Austria o Ippocrate. Capitava pure che scrivesse ai famosi personaggi di fantasia come Pinocchio. Altre volte invece, quando la creatività prendeva il sopravvento, Luciani riusciva a scrivere persino a un orso. Oggi queste meravigliose lettere sono raccolte nel libro “Illustrissimi – Lettere ai grandi del passato”.

A fare gli onori di casa ci sarà Loris Serafini, direttore della Fondazione Papa Luciani che si occupa di organizzare eventi dedicati alla sua memoria, gestire il museo e il centro studi e accogliere i pellegrini e i visitatori che arrivano a Canale d’Agordo.

Interverranno all’evento:

• Davide Fiocco
Autore del libro “Tracce di Attualità” e “Albino Luciani: semplicità e umiltà”. Ha assunto inoltre un ruolo importante nella causa di beatificazione di Papa Giovanni Paolo I come coautore della Positio.

• Patrizia Luciani
Studiosa del pensiero di Albino Luciani e autrice dei libri “L’operaio ha diritto alla sua mercede” e “Un prete di montagna”.

A moderare la serata ci sarà Alberto Vela, responsabile editoriale della casa editrice Edizioni Messaggero Padova.

Dettagli

Data:
25 Agosto
Ora:
21,00
Tag Evento:

Luogo

Museo Albino Luciani
Canale d’Agordo, BL Italia