Rebecca libri

Fr. Luciano Manicardi è il nuovo priore del monastero di Bose

Un breve percorso di lettura

Luciano Manicardi è il nuovo priore della comunità di Bose. Ne ha dato notizia Enzo Bianchi, che aveva annunciato le sue dimissioni un mese fa scrivendo:

Nella storia di ogni nuova comunità monastica il passaggio di guida dal fondatore alla generazione seguente è un segno positivo di crescita e di maturità. Scrive l’Apostolo: “Io ho piantato, Apollo ha irrigato, ma era Dio che faceva crescere” (1Cor 3,6). La vita continua, la fondazione è stata feconda e di questo ringraziamo il Signore, attendendo il suo giudizio alla fine della storia.

“Un gesto di grande rispetto e profondo amore verso la comunità monastica”. Così monsignor Marcello Semeraro, vescovo di Albano e segretario del Consiglio di cardinali (C9), commenta con AgenSIR le dimissioni di fr. Enzo Bianchi da priore del Monastero di Bose.

Apprendo con commozione ed emozione la notizia della scelta di fratel Enzo, al quale sono legato da amicizia. È un gesto che esprime un grandissimo senso di paternità. Nel codice generativo, infatti, il lasciar andare dà compimento alla paternità spirituale. Massimo Recalcati ricorda che due sono le parole più importanti sotto il profilo genitoriale: eccomi e vai.

Queste “sono parole iscritte nel nostro dna: la madre deve accettare che il figlio si stacchi dal suo grembo”. Nella scelta di Bianchi, sottolinea il vescovo, “si può intravvedere anche un insegnamento spirituale di una norma canonica. Quella di Paolo VI che fissa al compimento del 75° anno di età la rinuncia agli incarichi pastorali. Enzo Bianchi compirà 75 anni il prossimo anno. Egli certamente non è un vescovo, ma è un padre. La sua decisione la vedo come l’altra faccia della medaglia (spirituale e carismatica) della norma canonica voluta da Paolo VI”.

Fr. Luciano Manicardi, nato nel 1957 a Campagnola Emilia (RE), si è laureato a Bologna con una tesi sul Salmo 68. È entrato nella comunità monastica di Bose nel 1980, dove ha continuato gli studi biblici. Collabora a diverse riviste, tra cui Parola Spirito e Vita. Attento all’intrecciarsi dei dati biblici con le acquisizioni più recenti dell’antropologia, riesce a far emergere dalla Scrittura lo spessore esistenziale e la sapienza di vita di cui è portatrice.

 

 

 

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente