Rebecca libri

Il buono dell’economia (Gianpaolo Salvini, Luigi Zingales, Salvatore Carrubba, UBE 2010)

Ogni sabato un libro da riscoprire a cura di Rebeccalibri

A seguito della recente scomparsa di p. Gian Paolo Salvini, gesuita e direttore de “La Civiltà Cattolica”  dal 1985 al 2011, un libro da riscoprire.

Non occorre essere anticapitalisti o baciapile per cogliere l’attualità del dibattito sul rapporto tra etica ed economia, spesso viziato dalla confusione su tre ambiti che devono rimanere distinti, perché sono ciascuno cosa diversa: globalizzazione, mercato e capitalismo. Perché ci possono essere un capitalismo che non è liberale e una globalizzazione che non rispetta le regole; mentre non è mercato quello che rifiuta le regole e non si riconosce in un corpus di principi. Tale dibattito ha finito con l’arenarsi sulle secche del risentimento popolare verso le crescenti diseguaglianze, alimentato dalle iperboliche retribuzioni di manager, trascurando invece di approfondire gli aspetti fisiologici che dovrebbero contribuire a definire il sistema di mercato. In questo non si è sfruttata appieno l’occasione offerta dalla crisi, che qualcuno ha auspicato possa trasformarsi, per la sua dimensione e il suo significato, in una sorta di «correttivo morale» dei comportamenti tenuti finora. Naturalmente, il punto è: come?

Il buono dell’economia. Etica e mercato oltre i luoghi comuni | Gianpaolo Salvini, Luigi Zingales, Salvatore Carrubba | UBE | 2010 | pagine 194 | euro 16

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente