Rebecca libri

Il Premio Strega si fa… saggio

Nasce il Premio Strega Saggistica

Con la nascita della sezione di saggistica si completa il panorama dei riconoscimenti letterari assegnati dal Premio Strega. 

Il Premio Strega Saggistica si inserisce in un percorso di crescita con l’obiettivo di valorizzare l’autorialità anche in questo ambito dell’editoria, promuovendo la lettura come strumento di informazione e di riflessione sui grandi temi del nostro tempo, nella convinzione che il libro abbia un ruolo centrale nel discorso culturale.

La struttura del Premio è analoga a quella consolidata delle sezioni dedicate alla narrativa europea e alla poesia. Entro il mese di aprile i componenti del Comitato scientifico, sotto la presidenza di Giovanni Solimine dovranno individuare cinque opere che rispettino alcuni criteri , tra i quali si evidenzia la necessità che i libri prescelti siano caratterizzati da un’analisi rigorosa e da una profonda capacità di stimolare il dibattito su tematiche d’interesse collettivo.

Successivamente una Giuria composta da cinquanta personalità di spicco dell’accademia, della ricerca scientifica e del giornalismo d’inchiesta e culturale, inclusi i componenti del Comitato scientifico, sceglierà l’opera vincitrice.

Qui, la notizia completa.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente