Rebecca libri

In ricordo di Mario Lodi a un mese dalla sua scomparsa

Maestro, scrittore, pedagogista, nel contatto quotidiano con i bambini, con la loro osservazione partecipe, Mario Lodi ha ridisegnato il valore della scuola, ne ha cambiato aspetti e metodologia

Tra i titoli del grande maestro recentemente scomparso presenti nella nostra banca dati: Gesù Oggi (Gabrielli Editori 2003), un piccolo libro che risponde alla domanda: “Come sarebbe Gesù, se gli capitasse di nascere in questo tempo e dalle nostre parti?”, e “Favole di Pace” (la meridiana 2005), quindici favole che aiutano ad allargare l’orizzonte dell’impegno educativo, non retorico, della convivenza pacifica.
Così lo ricorda la dott.ssa Elvira Zaccagnino, direttrice editoriale de “la meridiana”: “Non ricordo come sia arrivato il suo primo libro a noi. So solo che dopo quello ogni tanto chiamava e diceva: ‘La vecchia casa editrice mi ha detto che non pubblica più questo mio libro. Posso proporlo a voi?’. Abbiamo pubblicato, dopo Favole di pace, La mongolfiera, La strega, L’orologio azzurro, Stella azzurra. Alcuni dei suoi libri. Non manuali. Non saggi. Favole. Racconti. Scritti non dal maestro per i bambini ma dai bambini con il maestro. Lui si limitava a farli scrivere, raccontare, disegnare i bambini. A dar loro l’opportunità di riflettere e raccontare, scatenare la fantasia, lavorare in gruppo. La classe per lui non era un’aula ma una relazione infinita di opportunità, di ricchezze, di doni, di talenti. Di sguardi diversi e tutti veri sul mondo, di occasioni plurali di crescita. E il rapporto di ogni insegnante con la classe una occasione preziosa, unica, indispensabile.
Ecco: Mario non è mai stato un maestro d’altri tempi. È stato un maestro moderno in un Paese che ha reso obsoleta la scuola e l’idea che insegnare, educare, sia il solo unico strumento per cambiare un Paese. Speriamo che ora che non c’è, nel suo ricordo accada”.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente