Le dieci conversazioni sul futuro del libro diventano un e-book gratuito

Marco Minghetti ci conduce dal libro analogico agli ecosistemi digitali

Da ottobre a dicembre Marco Minghetti ha ospitato e condotto sul suo blog Le Aziende InVisibili pubblicato su Nòva (Il Sole 24 OreDieci conversazioni sul futuro del libro. Una finestra di dialogo aperta sulla lettura e i suoi mondi, sull’evoluzione dell’oggetto libro e dei soggetti della fruizione editoriale e mediale, dei formati e dei supporti delle storie, della definizione stessa di libro, lettura, lettore nell’ecosistema della comunicazione social e digitale.

Come dice Kevin Kelly, co-fondatore di Wired, nel regno digitale immateriale, dove nulla è statico o fisso, tutto è in divenire e anche il libro diventa un librare, evolvendo da cartaceo a digitale, confrontandosi con altri sistemi di comunicazione e apprendimento.

La pubblicazione può essere scaricata liberamente qui. Se la prima parte dell’e-book propone una sintesi delle Dieci conversazioni e delle visioni espresse dai partecipanti, la conclusione raccoglie una serie di proposte per una «fase 2» del progetto, che vanno dalla pubblicazione del materiale raccolto in un volume tradizionale alla creazione di una piattaforma dedicata allo sviluppo del libro verso i nuovi ecosistemi digitali.