Lettori alla Pari

Dal 17 al 19 settembre la prima fiera italiana dedicata al libro accessibile

La fiera Lettori alla Pari è la prima fiera italiana dedicata interamente al libro accessibile. Avrà luogo al MAT-Laboratorio Urbano di Terlizzi dal 17 al 19 settembre: un’occasione per divulgare opere, incontrare autori e lettori, avviare dibattiti, laboratori e tavole rotonde sul diritto all’accessibilità. Nata all’interno del progetto “Lettori alla Pari”, di cui è promotrice edizioni la meridiana, casa editrice di Molfetta, impegnata sui temi della formazione, la spiritualità critica, la genitorialità, la nonviolenza, la legalità e da alcuni anni l’accessibilità alla lettura.

Si tratta del primo appuntamento che ambisce a diventare incontro annuale per far conoscere le produzioni accessibili, oltre che alle persone con disabilità direttamente interessate, a genitori, educatori, insegnanti, operatori culturali che vivono e operano con persone con deficit cognitivi, sensoriali, o fisici, come anche con difficoltà linguistiche, consentendo loro di accedere anche in autonomia alla lettura e alla cultura.

È anche l’occasione per far incontrare operatori del settore e diffondere la conoscenza delle diverse possibilità con cui si può generare inclusività attraverso i libri e non solo.

Lo scopo è fare in modo che il territorio in cui le azioni del progetto saranno disseminate, fin da questa prima edizione, possa divenire un laboratorio collettivo e partecipato di conoscenza e divulgazione di accessibilità alla cultura.

Da consultare i numerosi gli eventi, gli editori presenti, gli ospiti coinvolti, e ricco il programma di seminari e laboratori proposti.