Rebecca libri

“Libricida”, in mostra a Torino libri in “cenere”

L'originale mostra di Antonio Riello è esposta presso la Galleria Paolo Tonin Arte Contemporanea di Torino fino al 29 maggio

Ottanta sono i libri bruciati ed esposti, in un progetto itinerante iniziato nel 2009 a Newcastle che aveva un altro nome: Ashes to Ashes. Un omaggio dell’artista alla sua grande passione per la lettura e per i libri, selezionati accuratamente dalla sua biblioteca personale e distrutti ritualmente con il fuoco, raccogliendone con attenzione le ceneri in speciali urne in vetro soffiato, disegnati e realizzati appositamente da Riello stesso.
Ogni reliquiario è unico e specifico per ogni libro e ne riporta diligentemente titolo, autore, data e luogo di prima pubblicazione e di distruzione. Prima di procedere alla distruzione fisica, l’ “anima” del libro viene estratta con uno scanner e salvata digitalmente.
“In fondo la tecnologia attuale ha reso il corpo, la materialità del libro, per quanto sempre piacevole, sempre meno necessaria. Questo mio doloroso distruggerne i corpi, salvaguardandone comunque l’anima, non fa altro che rendere ‘artisticamente visibile’ questo stato di cose” dice all’ANSA Riello che vive tra Londra e Venezia.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente