Rebecca libri

Mostra illustratori BCBF

Bologna Children's Book Fair alla ricerca delle nuove tendenze e dei nuovi talenti dell’illustrazione mondiale

La Mostra Illustratori di Bologna Children’s Book Fair, che si terrà dal 31 marzo al 3 aprile a Bologna, è la vetrina fondamentale per scoprire le tendenze e gli artisti dell’illustrazione per ragazzi.

La mostra ha accompagnato l’evoluzione del libro per ragazzi di cui ha integrato via via le dinamiche creative, dalla più pura tradizione del racconto illustrato fino alla consacrazione dell’albo come supporto di espressione prevalentemente visivo e al successo più recente dei cosiddetti “Silent Books”, i libri in cui a parlare non è la scrittura, ma l’immagine.

Migliaia sono gli illustratori, editi e inediti, sconosciuti e già notissimi, e per molti di loro ha costituito un trampolino di lancio eccezionale.

Molte sono le opportunità che la Mostra Illustratori offre agli artisti:

E ai giovani artisti esordienti:

  • I partecipanti under 35 sono ogni anno candidati al Premio Internazionale di Illustrazione Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM, che offre al vincitore un premio importante (15 mila euro), la pubblicazione di un albo e l’organizzazione di una personale in Fiera nell’edizione successiva. 
     
  • A un illustratore tra i vincitori per la Mostra Illustratori viene assegnato il compito di creare l’illustrazione della visual identity dell’edizione successiva in collaborazione con lo studio di design Chialab.
     
  • La Scuola di Illustrazione Ars in Fabula insieme a Bologna Children’s Book Fair hanno istituito la borsa di studio ARS IN FABULA – Grant Award, che seleziona ogni anno un artista inedito under 30 della Mostra Illustratori.

Sul sito di Bologna Children’s Book Fair è già visibile un’anteprima della Mostra Illustratori 2025.

Quest’anno, per l’edizione numero 59 della Mostra, son state raccolte 4374 candidature da89 paesi e regioni. 

Dopo essersi riunita più volte online per definire le 324 proposte finaliste, la giuria internazionale è giunta alla scelta di 76 set di illustrazioni, opera di 77 autori da 29 Paesi e regioni del mondo: ecco i vincitori.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente