Rebecca libri

Scongeliamo la Cultura

A Roma il frigorifero diventa una libreria di strada

Il dipartimento Cultura dell’associazione “Un’altra Roma c’è”, con il Patrocinio del Municipio XI di Roma Capitale, ha proposto un’iniziativa a costo 0: diffondere cultura, creare socialità e riciclare un frigorifero.
Gli elementi sono due: un vecchio frigorifero e dei libri. Si prende un vecchio frigorifero, si tolgono le parti elettroniche, lo si vernicia, e lo si trasforma in una libreria, si posiziona poi in una piazza di un quartiere, piuttosto che in un parco o nel cortile di un Ater.
Il sistema di prestito è quello del “Book crossing” , prendi un libro-lascia un libro. Ogni cittadino potrà prendere un libro in prestito e lasciarne un altro all’interno del frigorifero. Il frigo avrà al suo interno libri di ogni genere, dai classici della letteratura alle nuove uscite, non mancheranno quelli di cultura generale.
L’iniziativa – sperimentata già dall’associazione Impronte Verdi Gaeta – crea un grande senso di comunità oltre a stimolare il piacere della lettura. I cittadini stessi infatti si prendono cura del frigorifero, assicurandosi che venga tenuto nel migliore dei modi.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente