Rebecca libri

Ed. Porziuncola: coniugare la vocazione francescana all’intento divulgativo

Le Edizioni Porziuncola rappresentano il settore librario della Provincia serafica di san Francesco d’Assisi dei Frati minori dell’Umbria. Il progetto prende avvio nel 1980 per offrire maggiore visibilità ai testi francescani e diffondere pubblicazioni specifiche rivolte agli amici del santo di Assisi: biografie, sussidi devozionali e narrativa religiosa. Negli anni successivi le Edizioni Porziuncola hanno avvertito la necessità di ampliare il proprio catalogo, affiancando alle tradizionali opere, testi di storia cristiana e francescana, libri di catechesi, di attualità e pubblicazioni per ragazzi.

Il catalogo è attualmente composto da circa duecento titoli, e ogni anno vengono editate mediamente trenta novità. Annovera fra i suoi autori più famosi: Joseph Ratzinger, Felice Accrocca, Giulio Michelini, Renzo Bonetti, Mariateresa Zattoni e Gilberto Gillini.

Le Edizioni Porziuncola fanno parte del Consorzio EFR (Editrici Francescane) – unitamente alle Edizioni Messaggero di Padova, alla Edizioni Biblioteca Francescana di Milano – che pubblica opere di grande prestigio tra cui le “Fonti Francescane”.

*  *  *

  1. L’aspetto più importante – e quasi obbligato – quando si incontra un editore, è collocarne il catalogo: linea editoriale, pubblico di riferimento, esperienze passate e ipotesi per l’immediato futuro. Come presenterebbe, per linee essenziali, la Vostra mission e la Vostra esperienza editoriale ai lettori di «Pensare i/n Libri»?

Le Edizioni Porziuncola nascono con l’intento di divulgare il messaggio francescano ma, nel tempo, hanno ampliato il proprio catalogo. Attualmente pubblichiamo titoli che spaziano dalla pastorale familiare alle proposte per i giovani, dall’editoria per l’infanzia alle testimonianze di vita cristiana. Siamo consapevoli della forza del nostro catalogo che, sebbene di ridotte dimensioni, può attirare l’attenzione di un pubblico molto vasto.

Tra le pubblicazioni storiche vanno annoverati i Classici francescani (biografie, scritti, preghiere, Fioretti di s. Francesco e s. Chiara…); negli ultimi anni alcuni titoli hanno avuto un grosso riscontro di pubblico e già li consideriamo quasi “storici”: basti pensare alla biografia di Chiara Corbella Petrillo (“Siamo nati e non moriremo mai più”) che ha ormai raggiunto le 100.000 copie vendute.

L’impegno della nostra Casa editrice è di bilanciare, per quanto possibile, l’aspetto francescano – che per noi ha un’incidenza del tutto particolare – con altre tematiche di vita cristiana. La nostra produzione, all’incirca, è divisa a metà tra questi due grandi filoni.

Le Edizioni Porziuncola, in passato, si sono fatte conoscere soprattutto per le pubblicazioni di carattere storico, teologico e filosofico. Da alcuni anni però, i volumi di studi e ricerche si sono notevolmente ridotti a vantaggio di proposte più divulgative. Non è stata una decisione presa a tavolino: i lettori stessi ci hanno spinto in questa direzione. Attualmente i volumi di tono scientifico rappresentano circa il 10% dell’intera produzione.

Per quanto riguarda le proposte di pastorale giovanile e familiare, siamo in stretto contatto con alcune significative realtà ecclesiali (Associazione Mistero Grande, Centro animazione giovanile di Assisi, Centro familiare Casa della Tenerezza…) con cui di volta in volta valutiamo i titoli in uscita. Ciò non esclude la possibilità di pubblicare testi di autori meno noti, che la nostra redazione ha però valutato positivamente.

Le scelte vengono condivise e prese esclusivamente all’interno del gruppo di redazione.

Il claim della nostra Casa editrice recita così: “Parole di speranza”. Siamo convinti che un buon libro sia ancora oggi uno strumento prezioso per suscitare interrogativi e offrire risposte sulla vita, l’amore, la fede.

Significa credere che l’evangelizzazione è un mondo vasto, che si traduce in molteplici linguaggi: la predicazione diretta, la liturgia, il canto… Ma anche – e non è certo uno strumento meno significativo – la lettura di un buon libro. Sappiamo che molte persone hanno approfondito il carisma francescano proprio grazie all’incontro con uno dei nostri testi.

Ogni anno pubblichiamo circa 50 novità e 20 ristampe.

Al momento non abbiamo ancora investito nelle nuove tecnologie. Proprio in questi giorni stiamo riflettendo in modo più compiuto sul tema. Speriamo a breve di dare avvio alle prime pubblicazioni in e-book.

Per quanto riguarda le iniziative di marketing on line ci affidiamo alla competenza e al servizio della Disp (Distribuzione San Paolo). Di recente siamo stati coinvolti in un accordo specifico per una maggiore visibilità sul sito ibs.it

Difficile dare una risposta su un tema così ampio. Il pubblico dell’editoria religiosa è sì omogeneo, ma le differenze non mancano. È un fatto positivo: significa che la proposta editoriale può essere variegata e incontrare l’interesse di molte persone.

Dopo gli ultimi, difficili anni di collaborazione con Proliber, era evidente per noi la necessità di operare un cambiamento. Molti (troppi) titoli su cui avevamo investito, sono rimasti al palo per le note difficoltà distributive. Abbiamo perciò deciso di affidarci all’esperienza della Distribuzione San Paolo con cui abbiamo avviato una collaborazione a partire da gennaio 2018.

Crediamo che una filiera religiosa verticale – così come l’abbiamo conosciuta finora – abbia fatto il suo tempo. Un editore e/o distributore cattolico dovrà mantenere sì un rapporto privilegiato con i propri punti vendita, aprendosi però al mercato delle grandi catene librarie e del commercio on-line, ormai spazi imprescindibili per una presenza capillare sul territorio.