Un tempo per leggere. G&B Press pubblica…

...riscopriamo le riviste degli editori Rebeccalibri

Dal 1913 G&B Press pubblica libri e periodici che riflettono la missione affidata al Pontificio Istituto Biblico e alla Pontificia Università Gregoriana. Nel corso del secolo la casa editrice ha contribuito alla ricerca scientifica biblica attraverso la pubblicazione di qualificati studi e di riviste specializzate, affiancate dalle collane riguardanti le tematiche della Bibbia, del Diritto Canonico, della Missiologia, degli Studi del Vicino Oriente Antico, oltre che di Psicologia, Culture e Religioni, Spiritualità, Storia Ecclesiastica, Teologia.

Le quattro riviste pubblicate da G&B Press sono:

“Archivum Historiae Pontificiae, nata nel 1963 e curata oggi dalla Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana, si occupa  esclusivamente e in modo specifico della storia del Papato e dei Pontefici, ritenute di grande importanza per la conoscenza della storia generale, aprendo il proprio orizzonte agli studi sui Beni Culturali della Chiesa come contributo alla storia del Papato.

Aperta ai lavori scientifici dei professori, dei ricercatori e degli studiosi della Facoltà e delle altre istituzioni accademiche internazionali ha periodicità annuale ed è articolata in sezioni strutturate e dedicate a studi su questioni specifiche di storia pontificia o edizioni critiche di documenti inediti; descrizioni e commenti approfonditi sulle più recenti ricerche nell’ambito pontificio e riguardanti la storia pontificia; elenco bibliografico di monografie, saggi, studi, edizioni di testi e articoli editi nell’anno, pertinenti alla storia del Papato e dei Pontefici, raccolti e ordinati secondo le epoche, i pontificati e le tematiche; pubblicazioni pervenute alla Redazione di Archivum Historiae Pontificiae, inviate dalle Case editrici.

Gregorianum è una rivista trimestrale nata nel 1920 e pubblicata dalla Pontificia Università Gregoriana. Ha partecipato a tutti i dibattiti che la Chiesa Cattolica Romana ha conosciuto da quasi un secolo, particolarmente in occasione del Concilio Vaticano II. La rivista pubblica contributi approfonditi ed inediti, in diverse lingue, su tematiche di cultura religiosa, sulla Bibbia, su teologia, ecumenismo, spiritualità, storia e filosofia.

Oltre agli articoli, la rivista pubblica tre rubriche di bibliografia, “Notae” estese, “Recensiones” critiche e “Indicationes”, attinenti alle ricerche attuali nei campi di cui si interessa l’Università Gregoriana; la bibliografia è a cura dei docenti della Gregoriana che, provenienti dalle molte culture e formazioni di tutto il mondo, assicurano maggiore ampiezza di vedute.

Orientalia, a cura del Pontificio Istituto Biblico, è una rivista quadrimestrale dedicata allo studio scientifico dell’Antico Oriente, con articoli in inglese, francese, tedesco e italiano. Ogni volume, disponibile in versione cartacea, è composto approssimativamente da 450 pagine con circa 40 tavole.

Periodica de Re Canonica viene pubblicata con periodicità trimestrale a cura dei Docenti di Diritto Canonico, Teologia Morale e Liturgia, offrendo ricerche, articoli e saggi della più recente legislazione della Chiesa riguardanti Collegialità, Matrimonio, Vita Consacrata, Secolarizzazione.