Un tempo per leggere. Queriniana pubblica…

...riscopriamo le riviste degli editori Rebeccalibri

Dopo la pausa estiva riprendiamo la rubrica di conoscenza delle riviste pubblicate dagli editori presenti in Rebeccalibri.

L’attività editoriale della casa editrice Queriniana è fortemente legata al Concilio Vaticano II, che diede impulso sia alla spiccata vocazione all’ecumenismo e all’internazionalità, sia alla notevole ricerca teologica. Sempre a partire dalla stagione conciliare, l’Editrice Queriniana si specializza anche nel campo pastorale e della pedagogia religiosa.

Tale legame caratterizza in modo significativo anche l’ambito delle sue pubblicazioni periodiche:

“Concilium”, la rivista teologica dalla forte impronta innovativa in campo teologico e dal respiro internazionale. Pubblicata da un pool internazionale di Editori, costituisce un’impresa cattolica, ma aperta all’ecumenismo e al dialogo interreligioso. Tra i suoi fondatori annovera Karl Rahner, Yves Congar, Edward Schillebeeckx, Hans Küng, Johann Baptist Metz e Gustavo Gutiérrez. Punto di riferimento per la teologia cattolica contemporanea, la rivista Concilium delinea la mappa delle domande più pressanti che l’attualità pone alla riflessione teologica, in un ottica di sincero confronto con il discorso pubblico e di dialogo con le prospettive specifiche delle diverse confessioni cristiane. La rivista è disponibile su abbonamento in cinque numeri annui.

“Servizio della Parola”, è uno strumento di lavoro per la comunicazione di fede nelle assemblee. Nata nel 1968, il suo intento è di offrire ai responsabili delle comunità cristiane un qualificato contributo per animare in modo sempre più adeguato e incisivo le assemblee celebranti, domenicali e festive. Per ciascuna domenica e festa vengono proposti quattro contributi per preparare l’omelia: un’analisi delle tre letture bibliche; una riflessione su un tema particolare al centro della Parola di Dio; uno schema completo di omelia; due schede con suggerimenti sugli interventi di parola adatti alle diverse figure ministeriali e alle diverse sequenze celebrative.
Inoltre, i singoli fascicoli sono arricchito da dossier monografici, sussidi pratici per le celebrazioni particolari e da una rubrica dedicata alla fede nei giovani. La rivista è disponibile su abbonamento in dieci numeri annui.

“Rivista di pastorale liturgica” ha periodicità bimestrale ed è dedicata alla formazione e all’aggiornamento degli operatori liturgici. Nata nel 963 la rivista accompagna in Italia la riforma liturgica e si occupa di formazione liturgico – pastorale, facendo emergere il ruolo che il culto liturgico occupa nella vita delle comunità parrocchiali. Ogni numero, per passare dalla riflessione alla prassi è suddiviso in tre sezioni: Studi su tema monografico; – Sussidi e testi per celebrazioni; – Schede per incontri formativi adatti alla catechesi degli adulti, al gruppo dei catechisti e al gruppo liturgico. L’annata 2021 si è arricchita di inserti scaricabili. Infine, sono proposit formulari per la preghiera universale domenicale dei tempi forti. La rivista è disponibile su abbonamento in sei numeri annui.

“Parole di vita” è la rivista bimestrale dell’Associazione Biblica Italiana (ABI). Fondata nel 1955, è dedicata all’aggiornamento e alla formazione biblica degli operatori pastorali. Mira a divulgare e rendere efficaci sul piano culturale e pastorale gli studi esegetici più accreditati e la ricerca biblica più recente. La rivista è costituita anzitutto da contributi puntuali sul tema principale, inclusi alcuni articoli di sintesi applicativa. Contiene poi curiosità storiche sul tema principale, divagazioni e attualizzazioni, indicazioni per la pastorale biblico-catechistica, una rassegna bibliografica, un’analisi dettagliata di un capolavoro pittorico sul tema. Infine le pagine centrali, realizzate come inserto staccabile, sono pensate come sussidio pratico per strutturare gli incontri a tema biblico. La rivista è disponibile su abbonamento in sei numeri annui.