Rebecca libri

Conakry è la capitale mondiale del libro 2017

L'iniziativa dell'UNESCO premia l'Africa

La nomina della capitale della Guinea sarà esecutiva a partire dal prossimo 23 aprile, data scelta dall’organizzazione di Parigi per celebrare la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Conakry rimarrà in carica fino al 22 aprile 2018, quando il testimone passerà ad Atene.

Dal 1996, a turno, diverse città del mondo hanno ospitato l’iniziativa promossa dall’Unesco, che prevede di onorare per un intero anno l’impegno di promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il diritto d’autore, diventando di fatto una vetrina di buone pratiche culturali.

Il programma sarà ricco di iniziative: letteratura, musica, cinema, teatro, danza, e coinvolge una pluralità di attori del mondo della cultura guineana e africana in generale, con la partecipazione di Paesi europei, anche se “in primo piano ci sarà soprattutto la grandezza dell’Africa con le sue espressioni culturali e artistiche”.

Nell’accettare la nomina, Conakry ha affrontato una sfida per niente facile. La Guinea ha un tasso di alfabetizzazione molto basso, soprattutto negli ambienti rurali e tra i giovani nella fascia compresa tra i 15 e i 24 anni, mentre registra percentuali più elevate tra i bambini in età scolare. Oltretutto è un paese vessato da una serrata censura nei confronti della stampa, tuttavia per assicurarsi l’ambito riconoscimento ha rispettato i principi della libertà di espressione, di pubblicazioni e di diffusione delle informazioni decisi dall’Unesco.

 

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente