Rebecca libri

23 aprile: Giornata mondiale del libro

Per la festa di San Giorgio, regalate un libro e una rosa alla persona amata secondo la tradizione della Catalogna

Si celebra oggi “La Giornata Mondiale del Libro”, ricorrenza fissata dall’Unesco il 23 aprile del 1996 con lo scopo di promuovere il “continuo progresso culturale attraverso la lettura, a protezione della pace, della cultura e dell’educazione di tutti i popoli.

La scelta della data è legata ad una doppia coincidenza: la scomparsa, il 23 aprile 1616, di alcuni dei più alti rappresentanti della letteratura mondiale come Shakespeare, Cervantes e Garcilaso de la Vega e la Giornata dedicata al libro che già si festeggiava nella stessa data, a partire dall’inizio del secolo XX, a Barcellona dove coincideva con la festa del santo patrono Sant Jordi (San Giorgio).

La leggenda, ambientata a Barcellona, narra che sia stato San Giorgio (Sant Jordi) a sconfiggere il famoso drago, salvando il popolo e la principessa dalla minaccia della mostruosa creatura. Il sangue sgorgato dalle ferite del drago fece fiorire immediatamente delle meravigliose rose rosse, una delle quali venne regalata da Sant Jordi alla principessa. In memoria di questo mitico accadimento, il 23 aprile, giorno dedicato a Sant Jordi, in Catalogna la ricorrenza viene festeggiata scambiando un libro e una rosa tra le persone amate.

All’origine dell’usanza di regalare una rosa potrebbe esserci anche la Fira dels Enamorats, che si teneva a Barcellona nel XV secolo, quando il Palau de la Generalitat si riempiva di coppie e di fiori; o l’amor cortese che si accompagna alla cavalleria rappresentata dal santo. Quale che sia l’origine dell’usanza, a Sant Jordi la rosa, simbolo di passione, è quasi sempre accompagnata da una spiga, simbolo di fertilità. Il rosso della rosa e il giallo della spiga compongono così i colori della bandiera catalana, spesso presente anche sul nastro che lega insieme le rose, oltre che appesa ai balconi di molte case.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente