Rebecca libri

I libri più venduti del 2016 nel mondo

Li ha analizzati Antonio Lolli sul Giornale della Libreria

Le tinte calde della copertina di Harry Potter e la maledizione dell’erede spiccano nelle classifiche dei best seller del 2016 insieme ad alcune riconferme e a tante novità. Su 18 Paesi analizzati, infatti, ben 14 presentano il mondo di Hogwarts nella top three dei libri più venduti e 12 di questi al gradino più alto della classifica.

Come spiega Antonio Lolli

Non c’è nessun confine linguistico o geografico a frenarne il successo. Dall’Italia alla Russia, dal Messico alla Finlandia, fino ad arrivare all’Australia, la passione per bacchette magiche e cappelli parlanti è ancora viva nel cuore dei lettori e non subisce cedimenti. Si stima che, dal primo capitolo della serie a oggi, Harry Potter abbia venduto più di 450 milioni di copie nel mondo di cui 11 milioni solo in Italia.

Ci sono però altri volti noti a ricorrere in classifica. Jojo Moyez è presente nella top three russa e messicana con le versioni tradotte di After You (la traduzione in italiano, Dopo di te, è pubblicata da Mondadori) e con 2 titoli in quella brasiliana, mentre troviamo ancora Paula Hawkins con La ragazza del treno, il best seller globale indiscusso del 2015, in diverse classifiche del 2016: in Italia (al terzo posto), in Uk (al secondo) e in Spagna (sempre in seconda posizione).

Continua a leggere sul Giornale della Libreria…

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente