Rebecca libri

Cresce l’ascolto di audiolibri, soprattutto thriller e classici.

Secondo l’ultima ricerca di NielsenIQ per Audible (società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment, ossia audiolibri, podcast e serie audio) sono 11,1 milioni gli italiani che nell’ultimo anno hanno ascoltato almeno un audiolibro, 400mila persone in più rispetto al 2023. Dal boom della pandemia, gli audiolibri sono entrati definitivamente a far parte delle abitudini d’ascolto degli italiani.

L’audiolibro non è un concorrente del libro cartaceo, anzi c’è grande complementarità tra l’ascolto e la lettura dei libri, tanto che il 47% degli italiani a campione ha ascoltato un libro già letto, così come quasi altrettanti (45%) dichiarano di aver letto un libro già ascoltato.

I lettori/ascoltatori ascoltatori sono cresciuti costantemente: dal 2020 a oggi si stima un incremento a doppia cifra del 22%. Aumenta anche il tempo che gli italiani dedicano all’ascolto. Una sessione media arriva a sfiorare quasi la mezz’ora, con oltre 27 minuti dedicati alle voci della letteratura in cuffia. Il 31% del campione intervistato dichiara di ascoltare un audiolibro almeno una volta alla settimana. I più assidui sono uomini, giovani (fascia d’età 25-34 anni), molto connessi (oltre 4 ore al giorno passate su internet), e per lo più provenienti dalle regioni del Sud Italia.

Il luogo prescelto dagli italiani per l’ascolto di audiolibri rimane anche nel 2024 la propria abitazione (70% degli intervistati), tuttavia cresce al 47% la percentuale di coloro che ne fanno uso nei momenti di commuting, che sia in macchina, sui mezzi pubblici o camminando. 

Questa ricerca verrà presentata in una tavola rotonda sabato 11 maggio 2024 nell’ambito del Salone del Libro di Torino. Leggi qui la presentazione.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente