Rebecca libri

La scuola Holden entra nel Gruppo Feltrinelli

L'editrice sale dal 31,5 al 51,5% delle quote

La Scuola Holden entra a far parte del gruppo Feltrinelli, che sale dal 31,5 al 51,5% delle quote. I soci storici mantengono una partecipazione nel capitale della scuola con il seguente riassetto azionario: Eataly con il 16%, Andrea Guerra con il 7% e lo stesso Alessandro Baricco con il 25,5%.

L’operazione rappresenta per il Gruppo Feltrinelli il “primo tassello di un percorso più ampio che vedrà entro la fine di quest’anno la realizzazione di una proposta composita nella formazione”. Il consiglio di amministrazione della scuola sarà presieduto da Carlo Feltrinelli; Alessandro Baricco manterrà la presidenza della scuola e Savina Letizia Neirotti continuerà a ricoprire il ruolo di amministratore delegato con il supporto del direttore operativo Marco Quartana.

La Scuola, fondata a Torino nel 1994 da Alessandro Baricco, l’attuale preside, insieme ad Antonella Parigi, Dalia Oggero, Marco San Pietro e Alberto Jona, prende nome dal protagonista del romanzo di J.D. Salinger (Il giovane Holden), il ragazzino che detestava la scuola, gli insegnanti, le materie di studio e gli esami, con «l’ambizioso e visionario obiettivo», spiega una nota, di essere una scuola da cui Holden Caulfield non sarebbe mai stato espulso. Dal 2013 è un grande campus con sette indirizzi Brand New, dedicato alla comunicazione d’impresa, Cinema, Digital, Reporting, Scrivere, Serialita’ & Tv, Storytelling. Gli studenti sono tra i 300 e 400 ogni anno.

La Holden continua a crescere – commenta Alessandro Baricco – e da oggi entra a far parte di un gruppo amico che le assicura stabilità, forza, ma anche indipendenza e libertà. È un’ottima notizia per me e per tutti quelli che alla Holden lavorano e studiano. Abbiamo anni davanti da spendere con molta immaginazione e coraggio: ora sono ancora più sicuro che non li sprecheremo.

L’accordo consolida un’amicizia e un legame di lungo corso e conferma la vocazione di Feltrinelli ad agire con spirito editoriale in tutti i vari campi nei quali è presente – dichiara Carlo Feltrinelli -. Formare significa in primo luogo stare al passo con i tempi, aprire forme e fonti di curiosità, stimolare al dubbio per partecipare in modo più attivo e consapevole alla società che ci circonda: questo l’approccio con il quale abbiamo intenzione di misurarci con il mondo della formazione, una strada che comincia oggi con il rafforzamento del nostro ruolo nel progetto della Scuola Holden.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente