Rebecca libri

Vecchie volpi e bambine ribelli

L'approfondimento di iBUK sulle classifiche dei libri più venduti nel 2017

Come è ormai consuetudine, il primo articolo di approfondimento dell’anno è dedicato da iBUK alle classifiche dei libri più venduti nel 2017 nelle librerie aderenti ad Arianna+, cercando di evidenziarne trend e peculiarità.

Iniziamo dal 1° posto, occupato per il secondo anno consecutivo da un libro per ragazzi, Storie della buonanotte per bambine ribelli (Mondadori), fenomeno editoriale firmato da Francesca Cavallo ed Elena Favilli, ormai intitolate ad aggiungere la propria scheda alle 100, dedicate alle vite di donne straordinarie, raccolte nel libro. Libro di cui tutti ormai conoscono la genesi: nato grazie a uno dei progetti più finanziati nella storia del crowdfunding, ha ottenuto il successo grazie (anche) a un’attenta operazione di marketing, che ha saputo cogliere o sfruttare, a seconda dei punti di vista, uno dei temi dominanti dell’anno appena concluso, la lotta contro gli stereotipi di genere. Il secondo volume, già pubblicato negli Stati Uniti, uscirà in Italia il 27 febbraio.

Al 2° posto Origin di Dan Brown (Mondadori), quinto romanzo con protagonista Robert Langdon, e al 3° il vincitore del Premio Strega Paolo Cognetti con Le otto montagne (Einaudi), una storia di amicizia tra due uomini ambientata in montagna, vera protagonista del romanzo.

A conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, dell’effetto dei premi letterari sulle vendite, segnaliamo l’8° posto di Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del Campiello con L’arminuta (Einaudi) e, nella classifica dei Tascabili, il 13° e il 24° posto del premio Nobel per la letteratura Kazuo Ishiguro, rispettivamente con Non lasciarmi e Quel che resta del giorno, anch’essi pubblicati da Einaudi.

Continua a leggere sul sito di iBUK…

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente