È interessante confrontare la classifica dei libri più venduti nelle librerie religiose (pubblicato da Rebeccalibri.it su “Avvenire” ogni sabato) con quella realizzata da Informazioni Editoriali nella categoria Saggistica, su una platea di 1.800 librerie collegate con il sistema Arianna.
Se nel primo caso il pubblico dei lettori che concorre alla realizzazione dei risultati rappresenta a suo modo un target specializzato, nel secondo caso si tratta di un pubblico assolutamente generalista.
Il campione esaminato è quello del periodo 24-29 settembre e il criterio utilizzato è quello su cui si fonda la classifica di Rebeccalibri.it, ossia l’esclusione dei titoli con prezzo inferiore a 5 euro, della Bibbia, dei testi liturgici e di catechesi, dei sussidi.
Di seguito riportiamo la classifica di Rebeccalibri delle librerie religiose indicando tra parentesi la corrispondente posizione occupata dai libri nelle 1800 librerie italiane.
1. ( 7 ) Credo la vita eterna – Carlo Maria Martini. San Paolo
2. (8) Imparare a credere – Benedetto XVI. San Paolo
3. (27) La gioia della fede – Benedetto XVI. San Paolo
4. (5) Colti da stupore – Carlo Maria Martini. Mondadori
5. (6) Parlate con il cuore – Carlo Maria Martini. Rizzoli
6. (10) Intervista su Dio – Camillo Ruini, Andrea Galli. Mondadori
7. (9) Sposala e muori per lei – Costanza Miriano. Sonzogno
8. (3) Conversazioni con Carlo Maria Martini – Vito Mancuso, Eugenio Scalfari. Fazi Editore
9. (15) Conversazioni notturne a Gerusalemme – Carlo Maria Martini, Georg Sporschill. Mondadori
10. (non cl.) Un gancio in mezzo al cielo – Gabrieli, Giulia. Paoline
Il primo dato che balza agli occhi è che nella categoria “Saggistica” i libri di tema religioso venduti nelle 1800 librerie italiane fanno la parte del leone: infatti, nei primi 10 posti ben 6 sono i volumi di argomento religioso.
La seconda considerazione è che i testi religiosi degli editori laici hanno posizioni decisamente migliori nella classifica che riguarda il totale delle librerie italiane rispetto a quelle religiose. Infatti, il volume di Martini- Mancuso – Scalfari di Fazi Editore è 8° nelle librerie religiose e 3° nel totale di quelle italiane; “Colti da stupore” di Mondadori è 5° nella classifica più ampia; “Parlate con il cuore” di Rizzoli è 6°. Al contrario i volumi degli editori religiosi fanno più fatica a trovare spazio nelle librerie laiche: “Credo la vita eterna” di San Paolo Editore passa dal 1° al 7° posto; “Imparare a credere” sempre di San Paolo dal 2° posto all’8°; “La gioia della fede” dal 3° al 27° posto; “Un gancio in mezzo al cielo” non compare nei primi 35 titoli di saggistica delle librerie italiane mentre è al 10° posto in quelle religiose.
La terza particolarità è che nei primi 4 titoli più venduti nelle librerie italiane, ben 3 non compaiono nella speciale classifica delle librerie religiose : 1° – Rampini (Non possiamo più permetterci uno stato sociale. Falso! – Laterza 2012) – 2° – Augias (I segreti d’Italia – Rizzoli 2012) – 4° Zingales (Manifesto capitalista –Rizzoli 2012).
Infine, la nota che accomuna le due classifiche è l’assenza di titoli di catalogo a favore delle novità, e tra queste quelle uscite nelle settimane immediatamente precedenti al periodo analizzato. Un mercato che sembra bruciare le novità nel giro di pochissime settimane.