Premio delle Pontificie Accademie 2025
Bando per i giovani studiosi
È stato pubblicato il bando del Premio delle Pontificie Accademie 2025, promosso dalla Pontificia Accademia di Teologia in accordo con il Dicastero per la Cultura e l’Educazione.
Rivolto agli under 35, il concorso intende valorizzare le ricerche e le opere in dialogo con il Motu Proprio “Ad Theologiam Promovendam”.
A chi è riservato il concorso
Il concorso è riservato a giovani studiosi che non abbiano compiuto 35 anni al 1° settembre 2025.
Opere ammesse
Le opere presentate dovranno:
– essere redatte in italiano, francese, spagnolo o inglese;
– affrontare un tema di teologia in prospettiva storica e/o sistematica, in collegamento con il Motu Proprio di papa Francesco Ad Theologiam Promovendam, promulgato il 1° novembre 2023, che invita a un rinnovamento della riflessione teologica in dialogo con il mondo contemporaneo.
Sono ammessi al concorso lavori inediti, tesi di dottorato difese tra il 1° gennaio 2022 e il 15 settembre 2025, nonché opere già pubblicate a partire dal 1° gennaio 2022.
Termine candidature
Le candidature dovranno essere corredate dal curriculum vitae degli autori e inviate entro e non oltre il 1° febbraio 2026.
Gli interessati dovranno far pervenire i propri lavori, in versione digitale, al Consiglio dell’Accademia (consiglio@path.va) e cartacea per posta ordinaria specificando sul plico “Premio delle Pontificie Accademie 2025”, al Presidente dell’Accademia, S.E. Mons. Antonio Staglianò (Via della Pigna 13A 00186 Roma).
Premio
Per il primo e secondo classificato sono previsti dei premi.

