Rebecca libri

Anobii cambia pelle: il social network dei libri (fisici) aprirà un negozio virtuale per acquistare direttamente gli e-book

Il nuovo servizio della piattaforma attivo da settembre in Inghilterra

Come tutti sanno Anobii è una piattaforma/social network dedicata ai libri, che permette a ogni iscritto di catalogare i titoli già letti e quelli che vorrebbe leggere, recensirli e leggere le recensioni altrui, dare i voti con il sistema delle stellette, interagire con gli altri utenti in base ai gusti letterari e alla logica del social network.
Su Anobii viaggiano più di un milione di utenti al mese e l’Italia è sicuramente un paese importante. In Italia ci sono pochi lettori, ma quei pochi leggono tanto.
Molti utenti hanno già criticato l’idea del negozio, affermando di aver scelto quel social network proprio perché fuori dalle logiche commerciali; ma la nuova società che dal 2010 guida Anobii – in cui figurano come finanziatori nientemeno che Penguin, Random House e Harper Collins – rassicura la comunità con le parole del suo AD Matteo Berlucchi; «noi non intendiamo modificare la natura della comunità: i libri e il lettore restano al centro di Anobii. Vogliamo semplicemente offrire un servizio, dare l’opportunità al lettore di acquistare il libro in formato e-book».
Diventerà l’ennesimo store on line?

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente