Rebecca libri

Berlino, i libri sbocciano sugli alberi

Buone notizie: una foresta di libri a disposizione per il bookcrossing

In Prenzlauer Berg, una delle strade più “vive” e popolose del centro di Berlino, ci sono lunghe file di alberi; nei tronchi, intagliati nella corteccia e nel legno, degli scaffali, su cui giacciono, in attesa di essere consultati, tanti libri.Una vera e propria “foresta di libri”, sbocciata nel cuore della metropoli tedesca, divenuta così, grazie al “bookcrossing” (la pratica del libero scambio dei volumi), un posto di scambio e condivisione. Chiunque, passando di lì, può appropriarsene. Leggerli, consultarli e, naturalmente, depositarli nuovamente in questa “libreria green” dopo l’uso.
Il messaggio lanciato è un messaggio senza dubbio positivo: educare le persone alla lettura, diffondere lo strumento letterario per eccellenza, il libro, senza limitazioni o pregiudizi di sorta.
Come confermato dalle promotrici di BauFachFrau, il bookcrossing berlinese “è stato sviluppato e realizzato come un approccio interdisciplinare, nato dalla cooperazione di esperti di foreste, carpenteria, falegnameria, media design, stampa e libri”.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente