Rebecca libri

Buona la prima!

Dopo il successo della scorsa edizione, ritorna a Bologna in occasione di Artelibro la mostra BUONA LA PRIMA!, a cura di Stefano Salis

Un gruppo di 15 professionisti della grafica editoriale ha selezionato 45 copertine italiane uscite da settembre 2013 a settembre 2014, senza limitazioni tra libri di narrativa o di saggistica, manuali illustrati o guide di viaggio, libri illustrati o cataloghi di mostre.
L’unico vincolo formale che è stato chiesto ai “giudici” è stato quello di considerare la qualità fisica della copertina: non la bellezza, non l’estetica fine a se stessa, ma proprio il libro nella sua costruzione materiale, come oggetto reale.
Il risultato è una mostra che non punta sull’astratta grafica editoriale, ma sugli oggetti concreti come sono le copertine dei libri, per far vedere come funzionano, come si costruiscono, si pensano e come interagiscono con i fruitori, sia dal punto di vista della perspicuità del progetto grafico, sia dal punto di vista della resa commerciale.
Le 45 copertine italiane finaliste (tre per ogni giudice selezionatore) sono visibili sul sito di Artelibro (www.artelibro.it), e ai visitatori della mostra sarà data la possibilità di votare la propria copertina preferita, attraverso una scheda compilabile in loco e sul sito www.artelibro.it.
Le due copertine vincitrici secondo le preferenze del pubblico e della giuria di esperti saranno premiate domenica 21 settembre alle ore 12.30 con un brindisi a Palazzo Re Enzo.

Le due copertine preferite dalla redazione di Rebeccalibri sono Interazione del colore (Josef Albers, Il Saggiatore) e The Napoleonic Soldier and Other Stories (Paolo Ventura, Corraini).

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente