Rebecca libri
Scheda prodotto

Essere e speranza nella dimensione della cura. Valutazioni teoretico-pratiche a partire da M. Heidegger, K. Jaspers, G. Marcel.

Titolo: Essere e speranza nella dimensione della cura. Valutazioni teoretico-pratiche a partire da M. Heidegger, K. Jaspers, G. Marcel.

Autore: Di Somma, Antonio

Editore: Cittadella

Luogo di edizione: Assisi (PG)

Data di pubblicazione: 14 / 01 / 2025

Stato editoriale: Attivo

Prezzo: € 25.00

EAN: 9788830819566

Il presente lavoro di ricerca apre il pensiero e l’agire dell’aver cura della vita e della salute all’analitica della relazione fondamentale tra essere e speranza nella dimensione della cura. Attraverso l’analisi del rapporto tra “cura”, “limite” e “speranza” nel tempo della tecnica, si sono ricercate le condizioni ermeneutiche di uno sguardo rinnovato verso l’essere della cura, orientato dalla possibilità della speranza. A partire dal confronto con la concettualizzazione heideggeriana dell’“aver cura”, dalla ricomprensione della nozione jaspersiana di “situazione limite” e dalla possibilità dell’“apertura” marceliana alla speranza nelle pratiche concrete della cura, la ricerca si è indirizzata verso la valutazione di un’analitica della cura alla luce della speranza e l’indicazione della trascendenza valoriale della cura. La speranza emerge infatti quale «fondamento originario e originante della cura», radice di un con-essere curante comunionale proteso «tra situazionalità limite dell’esistenza e apertura trascendente della speranza». In tale orizzonte si sono scorti gli apporti alla filosofia ed etica della cura, alla luce della speranza di bene che apre e illumina «la dimensione ontologica, esistenziale e trascendente della cura».

Lingua: Italiano (Lingua del testo)

Tipo di prodotto: Libro

Collana: Studi e ricerche. Sez. filosofica

Numero edizione: 1

Pagine: 442

Prezzo: € 25,00

IVA: IVA assolta dall'editore ART 74,1C

Stato editoriale: Attivo

Stato distributore: Disponibile

Classificazione Dewey: FILOSOFIA, FENOMENI PARANORMALI, PSICOLOGIA

Note: Antonio Di Somma (Castellammare di Stabia, 1987), dottore di ricerca in Filosofia alla Pontificia Università Lateranense di Roma, si è laureato in Filosofia teoretica all’Università degli Studi di Napoli Federico II e perfezionato in Bioetica all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Autore di contributi su temi di filosofia della cura e bioetica, è membro del Gibce e del Comitato di redazione della Rivista Italiana di Cure Palliative. Il suo lavoro di dottorato è candidato al Premio Henri de Lubac 2024-2025.

« Percorso di lettura / Giornata mondiale dei nonni e degli anziani
Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente