Rebecca libri
Scheda prodotto

Lavoro, innovazione sociale, solidarietà. Analisi e proposte in occasione della 48a Settimana sociale dei cattolici italiani.

Titolo: Lavoro, innovazione sociale, solidarietà. Analisi e proposte in occasione della 48a Settimana sociale dei cattolici italiani.

Autore:

Editore: Vita e Pensiero

Luogo di edizione: Milano

Data di pubblicazione: 26 / 10 / 2017

Stato editoriale: Attivo

Prezzo: € 20.00

EAN: 9788834334447

In occasione della 48a Settimana sociale dei cattolici italiani, dedicata quest’anno al ‘lavoro che vogliamo’, da alcuni professori dell’Università Cattolica di Milano – insieme ai direttori della Pastorale Sociale e del Lavoro di Lombardia, Triveneto e Piemonte-Valle d’Aosta – è nata l’idea di offrire un proprio contributo di analisi e proposte. Ne è scaturito questo volume, coordinato da Laura Zanfrini e realizzato grazie alla collaborazione di docenti, ricercatori e collaboratori di diversi dipartimenti, istituti e centri di ricerca dell’ateneo. Il volume si offre alla riflessione delle istituzioni e dei soggetti della società civile, oggi interpellati dalla sfida di rafforzare la ripresa e creare nuova occupazione. Garantendo, al contempo, le condizioni per un lavoro dignitoso e la valorizzazione dell’unicità di ogni persona: chiavi di volta non solo di una società coesa e solidale, ma anche di un modello di sviluppo realmente competitivo e sostenibile. Ogni contributo ha come titolo una frase presa dalla Bibbia (si veda l’indice), da Crescere in sapienza, età e grazia, ossia educare al senso morale del lavoro, fino A Cesare quel che è di Cesare, ossia contrastare l’evasione fiscale. A essere chiamata in causa è la capacità di generare ‘buona’ innovazione sociale, così che il lavoro sia, insieme, veicolo di autorealizzazione personale e strumento per concorrere a costruire una società fondata sulla reciproca solidarietà.

Altri autori:Zanfrini, Laura (A cura di)

Lingua: Italiano (Lingua del testo)

Tipo di prodotto: Libro

Numero edizione: 1

Classificazione Dewey: CRISTIANESIMO E PROBLEMI SOCIOECONOMICI

Argomenti: Teologia del lavoro

Note: Hanno contribuito: Mirko Altimari, Barbara Barabaschi, Lucia Boccacin, Patrizia Cappelletti, Aldo Carera, Floriana Cerniglia, Laura Gherardi, Paolo Gomarasca, Matilde Leonardi, Rosangela Lodigiani, Carla Lunghi, Monica Martinelli, Guido Merzoni, Massimiliano Monaci, Antonella Occhino, Luca Pesenti, Giorgio Rettani, Egidio Riva, Giancarlo Rovati, Mariagrazia Santagati, Alessandro Santoro, Chiara Scaratti, Giovanni Giulio Valtolina, Laura Zanfrini.

« Percorso di lettura / Ritrovare il senso dellumanita e della giustizia
Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente