Rebecca libri
Scheda prodotto

Reazione totalitaria. (La)

Titolo: Reazione totalitaria. (La)

Autore: Infantino, Lorenzo

Editore: Rubbettino

Luogo di edizione: Soveria Mannelli (CZ)

Data di pubblicazione: 23 / 01 / 2026

Stato editoriale: Attivo

Prezzo: € 18.00

EAN: 9788849886320

In quest’opera postuma, Lorenzo Infantino ripercorre le radici teoriche e culturali del totalitarismo moderno, svelandone l’essenza come reazione alla tradizione dell’individualismo liberale. Al centro del suo percorso si trovano i grandi temi della teoria della conoscenza, della filosofia politica e del diritto: la critica alle pretese razionalistiche della politica, la difesa della libertà individuale come antidoto all’abuso del potere e la riscoperta dell’ordine spontaneo delle istituzioni umane. Con uno stile rigoroso ma accessibile, Infantino attraversa le opere di pensatori come Hayek, Mises, Hume, Smith, Montesquieu e Tocqueville, per mostrare come l’emergere della “società aperta” abbia provocato, nei secoli, una costante reazione autoritaria e centralizzatrice. Una reazione che, nelle sue varie forme, continua ad accompagnare il nostro tempo. La reazione totalitaria è insieme un saggio di filosofia delle scienze sociali, una critica della cultura politica contemporanea e l’eredità intellettuale di uno dei più originali studiosi del liberalismo europeo.

Altri autori:Fallocco, Simona (A cura di); Iannello, Nicola (A cura di); Cubeddu, Raimondo (Prefazione di); Rubbettino, Florindo (Contributi di)

Lingua: Italiano (Lingua del testo)

Tipo di prodotto: Libro

Collana: Saggi

Numero edizione: 1

Pagine: 160

Prezzo: € 18,00

IVA: IVA assolta dall'editore ART 74,1C

Stato editoriale: Attivo

Stato distributore: Disponibile

Classificazione Dewey: SCIENZA POLITICA (POLITICA E GOVERNO)

Note: Lorenzo Infantino (1948-2025) è stato professore di Filosofia delle scienze Sociali nella LUISS Guido Carli di Roma. I suoi maggiori lavori sono stati tradotti in inglese e spagnolo. Ha svolto la ricerca sui principali temi della sua riflessione nell’Università di Oxford. Presso l’editore Rubbettino ha pubblicato: Ignoranza e libertà (1999), Individualismo, mercato e storia delle idee (2008), Potere: La dimensione politica dell’azione umana (2013), Cercatori di libertà (2019), Alle origini della scienze sociali (2022), Conoscenza, governo degli uomini e governo della legge (2024); e ha fondato la collana editoriale “Biblioteca Austriaca”, in cui sono apparse le traduzioni italiane delle maggiori opere di Carl Menger, Ludwig von Mises e Friedrich A. von Hayek. È stato presidente dell’Italian Linacre Society e della Fondazione Hayek – Italia. Simona Fallocco È professore aggregato presso l’Università della Tuscia dove insegna Sociologia e Metodologia della Ricerca. Ha insegnato nelle Università Lumsa e Luiss di Roma. Si occupa di storia del pensiero sociologico con particolare riferimento al tema del confronto tra individualismo e collettivismo metodologico. Tra le sue pubblicazioni si segnala, in collaborazione con Robert K. Merton, La “serendipity” nella ricerca sociale e politica (Luiss Edizioni, 2002). Presso l’editore Rubbettino ha pubblicato Azioni individuali e scelte sociali (2006) e Individuale e collettivo. Introduzione alle teorie sociologiche (2022, con R. De Mucci).

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente