Rebecca libri
Scheda prodotto

Coscienza negli stati introspettivi e meditativi. Aspetti Neuroscientifici, Psicologici, Filosofici, Clinici e Spirituali. (La)

Titolo: Coscienza negli stati introspettivi e meditativi. Aspetti Neuroscientifici, Psicologici, Filosofici, Clinici e Spirituali. (La)

Autore: Brugnoli, M. Paola; Salatiello, Giorgia

Editore: Gabrielli Editori

Luogo di edizione: S. Pietro in Cariano (VR)

Data di pubblicazione: 15 / 06 / 2021

Stato editoriale: Attivo

Prezzo: € 16.00

EAN: 9788860994677

Questo libro è il secondo e la continuazione del primo scritto a quattro mani da Maria Paola Brugnoli e Giorgia Salatiello “Autocoscienza”, e pubblicato sempre da Gabrielli editori. Attraverso questo secondo libro, le autrici approfondiscono la spiegazione neuroscientifica, psicologica, filosofica, clinica e spirituale del percorso introspettivo e meditativo secondo una prospettiva al contempo teorica, filosofica e terapeutica. Il testo è dedicato non solo agli specialisti del settore, ma anche a tutte quelle persone che desiderano approfondire questi argomenti sia da un punto di vista scientifico che personale ed interiore. Una comprensione di base dei diversi stati e stadi della coscienza e dei suoi correlati psicologici e neuroscientifici è di grande importanza per lo studio della mente, della psiche e dello spirito, inteso come un tutt’uno funzionale nell’ambito della clinica e della terapia medica e psicologica. Nel precedente libro "Autocoscienza" le autrici indagano gli aspetti neuroscientifici, psicologici, filosofici e spirituali dell’autocoscienza. Questo testo è un passo in più. Dall’autocoscienza alla coscienza introspettiva, il passaggio consiste nella consapevolezza, in particolare nella consapevolezza interiore.

Lingua: Italiano (Lingua del testo)

Tipo di prodotto: Libro

Numero edizione: 1

Pagine: 221

Altezza (mm): 210.00

Larghezza (mm): 140.00

Spessore (mm): 14.00

Peso (gr): 311.00

Prezzo: € 16,00

IVA: IVA assolta dall'editore ART 74,1C

Stato editoriale: Attivo

Stato distributore: Disponibile

Classificazione Dewey: ETICA DI ALTRE PROFESSIONI E OCCUPAZIONI. Persone operanti nelle scienze della vita

Argomenti: Bioetica; Filosofia cristiana; Neuroscienze

Note: Maria Paola Brugnoli è Medico Chirurgo, Specialista in Anestesia e Rianimazione, Terapia del Dolore e Cure Palliative, Neurobioetica. Dottore di Ricerca in Neuroscienze, Psicologia e Psichiatria, è il coordinatore del Gruppo di Ricerca sulla Coscienza presso GdN Gruppo di Neurobioetica, Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani, Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Roma. È stata Past Research Fellow presso il centro di ricerca medica del Governo Americano NIH National Institutes of Health, Clinical Center, Pain and Palliative Care, Bethesda, USA. Giorgia Salatiello è Professore Emerito della Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Gregoriana e Professore Invitato dell’Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e del Master in Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale (APRA-UER-IFACE crf). Coordina il sottogruppo di Neurobioetica e Differenza Sessuale del Gruppo di Ricerca di Neurobioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Coordina il Gruppo interdisciplinare di ricerca su La differenza Donna-Uomo della Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Gregoriana. Collabora con L’Osservatore Romano ed è membro del Comitato di direzione dell’inserto mensile Donne Chiesa Mondo.

« Percorso di lettura / Della scienza mappe
Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente