Rebecca libri
Scheda prodotto

Implosione di una religione. Verso la crisi dei dogmi, dei sacramenti e del sacerdozio nella Chiesa cattolica. (L')

Titolo: Implosione di una religione. Verso la crisi dei dogmi, dei sacramenti e del sacerdozio nella Chiesa cattolica. (L')

Autore: Mori, Bruno

Editore: Gabrielli Editori

Luogo di edizione: San Pietro in Cariano

Data di pubblicazione: 19 / 02 / 2024

Stato editoriale: Attivo

Prezzo: € 19.00

EAN: 9788860995698

Questo scritto di p. Bruno Mori, presbitero e teologo cattolico, è soprattutto autobiografico e rivela l’urgenza di un cammino verso l’essenzialità del messaggio di Gesù di Nazaret. Autore già per Gabrielli editori di "Per un cristianesimo senza religione", in questo libro (edito per primo in Francia da Karthala “Vers l'effondrement. Crise des dogmes, des sacrements et du sacerdoce dans l'Eglise catholique”), Mori affronta, da un punto di vista personale, il tema della crisi della Chiesa cattolica, che coinvolge la pertinenza e l'utilità dei suoi dogmi insieme alla distanza crescente rispetto alla sensibilità e alla cultura contemporanee. Nel testo sono illustrati gli elementi che si trovano all’origine del progressivo spostamento dall’intuizione religiosa originaria alla struttura di potere e alle influenze che hanno distorto il primitivo messaggio di Gesù. "Liberati dalla paura e dai condizionamenti prodotti dalla religione, liberati dai dogmi e dalle servitù alienanti di un certo cattolicesimo, i cristiani di domani scopriranno che la ricerca di Dio è l’unica e sola domanda che merita di essere e di rimanere al centro degli interessi umani, com’era l’unica domanda al centro delle preoccupazioni di Gesù di Nazaret."

Altri autori:Sudati, Ferdinando (A cura di)

Lingua: Italiano (Lingua del testo)

Tipo di prodotto: Libro

Numero edizione: 1

Pagine: 295

Altezza (mm): 205.00

Larghezza (mm): 150.00

Spessore (mm): 20.00

Prezzo: € 19,00

IVA: IVA assolta dall'editore ART 74,1C

Stato editoriale: Attivo

Stato distributore: Disponibile

Classificazione Dewey: TEOLOGIA DOTTRINALE CRISTIANA. CHIESA CATTOLICA ROMANA

Argomenti: Dogma cristiano

Note: BRUNO MORI (1939-2023), bresciano di origine ma canadese di adozione, ha fatto parte dell’Ordine dei Canonici Regolari dell’Immacolata Concezione. Presbitero dal 1964, ha conseguito il baccellierato in filosofia e il dottorato in teologia all’Università Urbaniana (Roma 1971). Ha insegnato latino e greco per due anni in un liceo del nord Italia e per tre anni ha condiviso la vita dei poveri e degli immigrati in una baraccopoli alla periferia di Roma. Nel 1976 fu eletto vicario generale della sua congregazione. Nel 1978 è stato inviato a Montréal (Canada) per assumere la direzione del Service de Documentation Pastorale, un centro culturale, con libreria, fondato negli anni Sessanta del secolo scorso, con lo scopo di diffondere in tutto il Canada francofono lo spirito innovatore del Concilio Vaticano II. Nel contempo, p. Mori era parroco di una comunità cristiana italo-francese. Pur nell’età avanzata, era nel pieno dell’attività di ricerca e produzione teologica allorché ha concluso, alquanto rapidamente, la sua esistenza terrena, a Montréal, il 27 ottobre 2023. Con Gabrielli editori aveva già pubblicato: Per un cristianesimo senza religione (2022).

«
Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente