Rebecca libri
Scheda prodotto

Altro. Un orizzonte profetico. (L')

Titolo: Altro. Un orizzonte profetico. (L')

Autore: Balducci, Ernesto

Editore: Gabrielli Editori

Luogo di edizione: S. Pietro in Cariano (VR)

Data di pubblicazione: 21 / 10 / 2025

Stato editoriale: Attivo

Prezzo: € 17.00

EAN: 9788860996299

Nuova edizione di un’opera fondamentale di p. Ernesto Balducci nella Collana “Per una cultura di Pace” diretta dalla “Fondazione Ernesto Balducci”. "L'Altro. Un orizzonte profetico" di p. Ernesto Balducci analizza la crisi della civiltà occidentale come “fine del monologo” e l’apparizione dell’Altro, tramite un’indagine profonda sulla relazionalità e sulla necessità di un nuovo approccio all’identità e all’alterità. Per Balducci l’accoglienza dell’”Altro che è in noi” è la via fondamentale per riconoscere i propri limiti e aprirsi al dialogo. Questa apertura è indicata come una necessità storica per la sopravvivenza dell’umanità e come un percorso antropologico che trova il suo compimento nell’amore oblativo (agape) e nella riscoperta del “Dio totalmente Altro” che si rivela nell’Altro stesso. L'opera è arricchita dallo scritto dell'autore "Elogio (penitenziale) del silenzio" posto in Appendice e dalle postfazioni-riflessioni di Cristina Simonelli, Mohamed Bamoshmoosh, Enrico Finzi.

Altri autori:Giovannoni, Pietro Domenico (A cura di); Simonelli, Cristina (Postfazione di); Bamoshmoosh, Mohamed (Postfazione di); Finzi, Enrico (Postfazione di)

Lingua: Italiano (Lingua del testo)

Tipo di prodotto: Libro

Collana: Per una cultura di Pace

Numero collana: 2

Tipo edizione: Nuova edizione

Numero edizione: 1

Pagine: 165

Altezza (mm): 210.00

Larghezza (mm): 140.00

Spessore (mm): 11.00

Peso (gr): 255.00

Prezzo: € 17,00

IVA: IVA assolta dall'editore ART 74,1C

Stato editoriale: Attivo

Stato distributore: Disponibile

Classificazione Dewey: FILOSOFIA OCCIDENTALE MODERNA E ALTRA FILOSOFIA NON ORIENTALE. 20. sec

Note: ERNESTO BALDUCCI - Sacerdote dell’Ordine degli Scolopi (Santa Fiora 1922- Cesena 1992) è stato, con Giorgio La Pira e Lorenzo Milani, una delle voci più originali e significative del cattolicesimo italiano del secondo ‘900; acuto interprete delle novità del Concilio Vaticano II non si è mai stancato di cogliere “i segni dei tempi” sull’esempio di fede del suo amato papa Giovanni XXIII. Tra i suoi grandi lasciti la fondazione, nel 1986, delle Edizioni Cultura della Pace per creare dal basso quella transizione epocale verso una società non violenta.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente