Il burnout del buon samaritano. La logoterapia come rimedio al logoramento professionale. (Il)
Titolo: Il burnout del buon samaritano. La logoterapia come rimedio al logoramento professionale. (Il)
Autore: Almada, Roberto
Editore: Effatà
Luogo di edizione: Cantalupa
Data di pubblicazione: 13 / 06 / 2016
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 12.00
EAN: 9788869290992
La parola bontà ha la stessa radice di bonifica, il che ci porta a pensare ai buoni come a un fattore di fertilità. Per far sì che la terra continui a essere bonificata da persone buone e oneste, occorre che queste non si stanchino. Si tratta di una grande sfida, che in queste pagine raccogliamo descrivendo le caratteristiche della sindrome del logoramento professionale o burnout al fine di prevenirla e curarla, offrendo anche strumenti semplici per aiutare le persone che ne soffrono. Al tempo stesso vogliamo colmare un vuoto: la mancanza di una comprensione filosofica, esistenziale e culturale della sindrome. Il tema deve essere infatti visto anche a partire dalla spiritualità dell'essere umano, sua caratteristica essenziale e specifica, come ci ha insegnato il fondatore della logoterapia Viktor Frankl. Il libro offre anche spunti per la riflessione personale e può essere uno strumento di lavoro per coloro che si trovano a operare in professioni d'aiuto.
Se i buoni abbandonano la battaglia a causa della stanchezza, la nostra comunità umana correrà il maggiore di tutti i rischi: l’impoverimento valoriale.
Titolo originale: El cansancio de los buenos
Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Spagnolo (Lingua originale di un testo tradotto)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Vivere in pienezza
Numero edizione: 1
Pagine: 176
Altezza (mm): 205.00
Larghezza (mm): 140.00
Spessore (mm): 10.00
Prezzo: € 12,00
IVA: IVA assolta dall'editore ART 74,1C
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Disponibile in stock
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: PSICOLOGIA AMBIENTALE. AMBIENTE SOCIALE
Note: [Roberto Almada][
Italo-argentino, medico psichiatra e psicoterapeuta della scuola di Viktor Frankl, ha una licenza in Filosofia e un baccellierato in Teologia. Ha una lunga esperienza come psicoterapeuta e nella formazione permanente di membri di istituzioni ecclesiali. È stato presidente e fondatore delle società di Logoterapia dell'Uruguay e del Paraguay. Si interessa in particolare degli spazi teorici di frontiera tra psicologia, psichiatria, filosofia e spiritualità.
www.robertoalmada.com
]

