Rebecca libri
Scheda prodotto

Dignità umana. Dialoghi interdisciplinari: filosofia, scienza e società.

Titolo: Dignità umana. Dialoghi interdisciplinari: filosofia, scienza e società.

Autore:

Editore: Effatà

Luogo di edizione: Cantalupa

Data di pubblicazione: 09 / 06 / 2016

Stato editoriale: Attivo

Prezzo: € 24.00

EAN: 9788869291296

L'importanza del tema della dignità umana è evidente, soprattutto se si considera come questa categoria risulti presupposta e impiegata nei dibattiti pubblici, e prima ancora nelle solenni Dichiarazioni degli organismi internazionali, dando quasi per scontata la sua portata semantica. Il rischio dell'usura delle parole, fino alla loro insignificanza, invade anche la prerogativa della dignità con la quale si è pensata la differenza antropologica e un corrispettivo criterio fondamentale per la relazione etica tra i soggetti umani. La dignità, non da oggi, rischia l'evanescenza in un puro concetto in cui rifugiarsi quando si è in difetto di più perspicue modalità argomentative. Coltivando magari l'illusione che la semplice posizione di un argomento di dignità riesca dirimente e in grado di chiarire situazioni la cui complessità imporrebbe una più pesata consequenzialità argomentativa. Se la dignità risulta un postulato, non di meno è necessaria un’operazione di pensiero per definirne la mappa concettuale delle potenzialità e precisare come essa possa essere riconosciuta, sostenuta e difesa nei differenti ambiti in cui prende forma l’attività e l’interazione dei soggetti umani.
Questo volume, oltre che approcciare un nodo fondamentale dell’antropologia e della morale, raccoglie i contributi del progetto sulla "dignità umana" che ha impegnato il gruppo di ricerca in etica sociale "In dialogo".

Prezzo: € 24,00

IVA: 4

Stato editoriale: Attivo

Stato distributore: Prodotto a richiesta

Destinatari: Generale/Adulti

Classificazione Dewey: ETICA (FILOSOFIA MORALE)

Note: [Mariella Lombardi Ricci][

Laurea in Filosofia; perfezionamento in Bioetica e in Filosofia; dottorato in Teologia Morale; Diploma di Formatore al Counselling Sanitario. Professore incaricato di Bioetica, Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale sede di Torino e componente del Consiglio di Presidenza del Centro Cattolico di Bioetica, Torino; Professore a contratto di Bioetica, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino.

][Giuseppe Zeppegno][

È sacerdote della diocesi di Torino. Ha conseguito la licenza in teologia morale presso la sede torinese della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, il dottorato in teologia morale presso l’Accademia Alfonsiana, il diploma di perfezionamento avanzato in bioetica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Dottorato in Bioetica presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Svolge attività di docenza presso la sezione torinese della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale ed è a diverso titolo coinvolto in associazioni e istituzioni di carattere bioetico. Dal settembre 2012 è padre spirituale dei Seminari Diocesani. Ha pubblicato presso altre case editrici La vita e i suoi limiti (2011) e, in collaborazione con E. Larghero, Diritto naturale, dignità di vita e diritti umani. Percorsi bioetici (2009); Bioetica e persona (2010).

][Pier Davide Guenzi][È docente di teologia morale presso la sezione di Torino della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, lo Studio teologico “San Gaudenzio” e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Novara. Incaricato dei corsi di teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, attualmente è vice-presidente dell’Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale. Si interessa in particolare allo sviluppo storico dei temi etici cristiani a confronto con le attuali problematiche. Ha pubblicato saggi su riviste specializzate, in volumi collettanei e, recentemente, la monografia Sesso/genere. Oltre l’alternativa (Cittadella, Assisi 2011).][Romeo Antica][][Bruno Bignami][

Laurea in Teologia Morale; parroco nella diocesi di Cremona. Insegna teologia morale a Crema, a Lodi e a Mantova. È presidente della Fondazione «Don Primo Mazzolari» di Bozzolo.

][Nicola Bizzarro][][Luca Casanova][

Laurea Specialistica in Economia aziendale presso l'Università degli Studi di Torino, lavora attualmente presso un Istituto di credito internazionale.

][Domenico Coviello][

Laurea in Medicina e Chirurgia, specializzazione in Pediatria, dottorato di ricerca presso l'Università degli Studi di Genova. Direttore della S.C. Laboratorio di Genetica Umana, E.O. Ospedali Galliera di Genova dal 2010. Ricercatore in laboratori internazionali in UK e USA. Componente del Consiglio Esecutivo Nazionale dell’Associazione Scienza e Vita dal 2012 e co-presidente nazionale dal maggio 2013 al gennaio 2015. Membro del Network Italiano di Genomica in Sanità Pubblica GENISAP dal 2007. Componente del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Genetica Umana (2013-2018).

][Antonio De Salvia][

Laurea in Filosofia ad indirizzo psico-socio-pedagogico, specializzazione in criminologia clinica, Master in Bioetica. Vita lavorativa impegnata come operatore nella formazione professionale rivolta negli Istituti penitenziari del Piemonte a detenuti minorenni e adulti, e nel reinserimento lavorativo e sociale delle persone in condizioni di disagio. Da oltre 20 anni referente e realizzatore di progetti di prevenzione e educazione alla legalità rivolti ad allievi di Centri professionali e a studenti di scuole secondarie superiori in Torino e provincia. Cofondatore e presidente dell'Ass. «Università del Perdono» ONLUS.

][Clara Di Mezza][

Nata a Torino, docente di Religione, da molti anni si occupa di formazione nel campo della Catechesi nella diocesi torinese. Ha compiuto gli studi teologici presso la Facoltà Teologica di Torino fino alla Licenza in Teologia Morale con indirizzo Sociale. Ha conseguito il Dottorato in Teologia Morale presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale di Milano con la presente Dissertazione. Si è specializzata in campo bioetico conseguendo due Master di II livello in «Bioetica» e in «Scienza e Fede» e partecipando a diversi corsi di perfezionamento in bioetica. Collabora da alcuni anni con il Centro Cattolico di Bioetica di Torino e con l'Ufficio Diocesano Scuola di Torino come referente del Progetto "Bioetica e Scuola". Attualmente presta collaborazioni al Master in Bioetica promosso dal Ciclo di Specializzazione della Facoltà Teologica di Torino. Prosegue la sua ricerca in campo bioetico per il Polo Teologico Torinese nel gruppo «Sintonia Transdisciplinare della vita sociale». Scrive per la Rivista «Bioeticanews».

][Flavio Fabris][

Laurea in Economia Aziendale presso l'Università degli Studi di Torino. Dottore di ricerca in Economia aziendale presso lo stesso Ateneo e un Master di I livello in Banking & Business Administration presso la Sda Bocconi di Milano: ha maturato una decennale esperienza in diversi Istituti di Credito.

][Marco Gaetano][][Santo Lepore][

Laurea in Ingegneria Aeronautica – Politecnico di Torino; Master in Scienza e Fede e Licenza in Teologia Morale con indirizzo sociale presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale – Sezione parallela di Torino. Dirigente Fiat-Magneti Marelli fino al 2008 con esperienze lavorative a livello internazionale in attività di ricerca e di sviluppo industriale.

][Gianclaudio Mairone][][Carlo Meneghetti][

Laurea in Scienze Religiose, Master in teologia ecumenica, docente di Teologia della Comunicazione presso lo IUSVE di Mestre e di Verona; docente IRC nella scuola secondaria di II grado, collaboratore del MED Veneto, impegnato nella redazione web del sito www.firenze2015.it e appassionato del mondo fantasy legato alla religione.

][Clementina Peris][

Laurea in Medicina, specializzazione in Ginecologia e Ostetricia nel 1979. Ha operato a lungo in Consultori Famigliari. Già Responsabile di Ginecologia Endocrinologica e di Terapia Medica della Sterilità Ospedale S. Anna di Torino, dove ha lavorato per decenni anche in ambito di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), di Prevenzione dell'Anoressia e presso il Centro Soccorso Violenza Sessuale. Socio fondatore di «Scienza e Vita», relatrice a corsi del Master di Bioetica presso la Facoltà Teologica di Torino, ha al suo attivo centinaia di lavori scientifici su temi di Ginecologia Endocrinologica.

][Pierpaolo Simonini][

Laurea in Teologia Morale con indirizzo sociale presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale – Sezione parallela di Torino. Docente di teologia morale presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, e di etica ecologica presso il Biennio di Specializzazione della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – Sezione parallela di Torino. Socio ATISM e membro del gruppo di studio «Custodia del Creato» della Conferenza Episcopale Italiana.

][Paola Simona Tesio][

Laurea in Filosofia, Master di I livello in "Giornalismo Metodi e Tecnologie per la Comunicazione Plurimediale" presso l'Università del Piemonte Orientale; ha frequentato Master di II livello in Bioetica presso la Facoltà Teologica di Torino e la Scuola Counselor Filosofico presso l’Istituto Rebaudengo di Torino. “Accademico d’onore nella classe delle Arti” presso l’Accademia Internazionale degli Empedoclei, Istituto Superiore di Studi Filosofici di Agrigento. Mediatore civile e commerciale, Giornalista e critico d’arte.

]

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente