Rebecca libri
Scheda prodotto

italiano monsignore. Pietro Barbieri Il primo cappellano di Montecitorio. (Un)

Titolo: italiano monsignore. Pietro Barbieri Il primo cappellano di Montecitorio. (Un)

Autore: Rizzi, Paolo; Rizzi, Paolo

Editore: Effatà

Luogo di edizione: Cantalupa

Data di pubblicazione: 30 / 03 / 2017

Stato editoriale: Attivo

Prezzo: € 12.00

EAN: 9788869292149

In questo volume è delineato in forma narrativa, ma sulla base di autorevoli testimonianze e fonti di archivio anche inedite, il profilo di Pietro Barbieri (1893-1963), sacerdote lombardo, protagonista della vita culturale, politica ed ecclesiale italiana dai primi anni del Novecento sino agli anni Sessanta. Nella diocesi di Vigevano (PV) scrive le prime pagine del suo ministero sacerdotale. Poi in Francia, negli Stati Uniti e in Inghilterra si dilatano i suoi orizzonti: si dedica alla cura degli emigrati italiani. A Roma sperimenta l'universalità della Chiesa con il servizio nella curia romana e raffina la sua missione mostrandosi un grande italiano: in piena occupazione tedesca, rischia per salvare ebrei e perseguitati politici, diventa l'anima del CLN. Negli anni del dopoguerra non c'è governo alla cui formazione non abbia discretamente contribuito, favorendo l'unità tra le forze politiche. Infine, a Pieve del Cairo si consuma, nella vivida fantasia della carità, l'avventura di questo zelante sacerdote, vissuto tra i rovi e i conflitti del tempo, ma sempre vicino al popolo.

Titolo parallelo: An Italian Monsignor

Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Italiano (Lingua del testo)

Tipo di prodotto: Libro in brossura

Collana: Le bussole

Numero edizione: 1

Altezza (mm): 205.00

Larghezza (mm): 140.00

Spessore (mm): 13.00

Prezzo: € 12,00

IVA: 4

Stato editoriale: Attivo

Stato distributore: Disponibile in stock

Destinatari: Generale/Adulti

Classificazione Dewey: ESPERIENZA, PRATICA E VITA CRISTIANA. TESTIMONIANZA DI FEDE

Note: [Paolo Rizzi][

Nato a Mortara (PV) nel 1963, è stato ordinato sacerdote nel 1990 e incardinato nella diocesi di Vigevano. Laureato in diritto canonico alla Pontificia Università Urbaniana di Roma, ha frequentato il corso per postulatori presso la Congregazione delle Cause dei Santi e il corso di prassi amministrativa sui processi speciali presso la Congregazione dei Sacramenti. Ha svolto per due anni il ministero come viceparroco e per sei anni come parroco. È stato insegnante di religione nelle scuole medie inferiori e docente di diritto canonico nel Seminario di Vigevano. Dal 1998 è officiale della Segreteria di Stato di Sua Santità nella Sezione Affari Generali. Nel 2003 è stato nominato cappellano di Sua Santità. È postulatore delle Cause di canonizzazione del Venerabile Teresio Olivelli e del Beato Tommaso Reggio. 
Pubblicazioni: Monsignor Luigi Dughera maestro e padre del suo popolo, pp. 367, LEV 2001; L'amore che tutto vince. Vita ed eroismo cristiano di Teresio Olivelli, pp. 766, LEV 2004; Via Crucis con Teresio Olivelli, LEV 2016. Ha pubblicato studi e articoli di storia contemporanea, di diritto canonico, di agiografia in periodici di carattere locale e nazionale.

]

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente