Rebecca libri
Scheda prodotto

Fonte vivente e la fonte nascosta. Per una fenomenologia della vita interiore in Edith Stein. (La)

Titolo: Fonte vivente e la fonte nascosta. Per una fenomenologia della vita interiore in Edith Stein. (La)

Autore: Dobner, Cristiana; Dobner, Cristiana; Dobner, Cristiana

Editore: Effatà

Luogo di edizione: Cantalupa

Data di pubblicazione: 19 / 05 / 2023

Stato editoriale: Attivo

Prezzo: € 16.00

EAN: 9788869295584

L'intento dell’indagine nella sua totalità è approfondire quanto scrisse Edith Stein sulla vita interiore e sulla mistica, nei testi cioè propriamente dedicativi e nelle riflessioni sull’argomento sparse nelle opere filosofiche, nella sua avventura conoscitiva e nella loro proiezione sulla scena filosofica. Si tratta di penetrare nelle sue intime radici, così permeate e strutturate razionalmente e fenomenologicamente, e cogliere come sia giunta alla comprensione di Teresa di Gesù e di Giovanni della Croce, le colonne del vivere carmelitano, e di Dionigi l’Areopagita.

«L’irruzione di Dio nel pensiero di Edith Stein investe la domanda di senso che pervade la sua riflessione fenomenologica e la sua vita, e concerne perciò anche la vita interiore e la mistica».

Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Italiano (Lingua del testo)|Italiano (Lingua del testo)

Tipo di prodotto: Libro in brossura

Collana: Le bussole

Numero edizione: 1

Pagine: 208

Altezza (mm): 205.00

Larghezza (mm): 140.00

Prezzo: € 16,00

IVA: 4

Stato editoriale: Attivo

Stato distributore: Disponibile in stock

Destinatari: Generale/Adulti

Classificazione Dewey: ESPERIENZA, PRATICA E VITA CRISTIANA. Sec. 20

Note: CRISTIANA DOBNER Nata a Trieste, laureata in Lettere e Filosofia e alla Scuola di Lingue Moderne per traduttori e interpreti di Conferenze all’Università di Trieste; Master en Estudios de la Diferencia sexual, Università di Barcellona; Dottorato in Teologia Orientale; Dottorato in Teologia; Master in Teologia Ecumenica (ISE); TEB (Toulouse); International Martini Award 2014. Carmelitana scalza, vive nel monastero di S. Maria del Monte Carmelo a Concenedo di Barzio (Lecco). Fra le sue opere: Luce carmelitana. Dalla santa radice (2005); Se afferro la mano che mi sfiora… Edith Stein: il linguaggio di Dio nel cuore della persona (2011); Il volto. Principio di interiorità: Edith Stein e Etty Hillesum (2012); Resterà solo il grande amore. Il sentire di Edith Stein nella furia del nazismo (2013); Che cosa sono queste pietre? Ascoltare la presenza silente (2013); La grande meretrice (2013); L’Eccesso. Carlo Maria Martini e l’amore per Gerusalemme (2014); Edith Stein. Ponte di verità (2015); Dove l’acqua scorre. Dalla creazione alla Gerusalemme di lassù (2015); Volti di fuoco. Matriarche, Profetesse, Benedette… Mirjam di Nazareth (2017); Il libro dai sette sigilli. Edith Stein: Torah e Vangelo (2018); Adrienne von Speyr. Un tentativo di fenomenologia teologica (2019); Una nuova strada. Carlo Maria Martini. Gli Esercizi e la Parola (2019); Basta essere donna per farmi cadere le ali. La maternalità di Teresa di Gesù (2020), La festa dello Spirito (2021). Collabora con «L’Osservatore Romano», l’agenzia SIR ed altre testate.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente