Monaco per l'Europa. Guglielmo da Volpiano e la sua Fruttuaria. Fonti e documenti. (Un)
Titolo: Monaco per l'Europa. Guglielmo da Volpiano e la sua Fruttuaria. Fonti e documenti. (Un)
Autore: Benedetto, Stefano; Benedetto, Stefano
Editore: Effatà
Luogo di edizione: Cantalupa
Data di pubblicazione: 14 / 11 / 2022
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 19.00
EAN: 9788869299445
Questo volume raccoglie un complesso organico di fonti e documenti, che vengono presentati con un adeguato commento, nell’originale lingua latina e in traduzione italiana. Il nostro scopo è "far parlare" il più possibile direttamente gli scrittori di quell’epoca, rimandando ogni osservazione e rielaborazione ai cappelli introduttivi e alle note che accompagnano i vari testi, soprattutto per chiarire meglio i personaggi, le località o le situazioni che sono oggetto di trattazione in quel momento.
La speranza è che il nostro lavoro dia anche un piccolo contributo per una conoscenza più approfondita del Medio Evo, il quale, ben lungi dall’essere un periodo di “oscurità”, dimostra di possedere una produzione quanto mai viva e interessante.
Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Quaderni di Fruttuaria
Numero edizione: 1
Pagine: 224
Altezza (mm): 20.50
Larghezza (mm): 14.00
Prezzo: € 19,00
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Prodotto a richiesta
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: ESPERIENZA, PRATICA E VITA CRISTIANA. TESTIMONIANZA DI FEDE
Argomenti: Monachesimo; Biografia
Note: STEFANO BENEDETTO Originario di San Benigno Canavese, dove è nato il 10 aprile 1948. Ha compiuto il triennio del liceo classico presso l’Istituto “Valsalice” di Torino e ha frequentato l’Università del capoluogo piemontese, dove si è laureato in Lettere. Nella sua carriera di insegnante è stato, fra l’altro, docente di materie letterarie presso l’Istituto magistrale “SS. Annunziata” di Rivarolo, e di latino e greco presso il Liceo “I. Newton” di Chivasso. Ha collaborato in passato a giornali e riviste locali, mediante articoli vari, ed è stato autore del libro Sfogliamo le Consuetudini di Fruttuaria, pubblicato da Effatà Editrice nel 2011. Vive attualmente a Torino ed è sposato con un figlio.

