Grati e fiduciosi. Imparare la fiducia con l'arte.
Titolo: Grati e fiduciosi. Imparare la fiducia con l'arte.
Autore: Olivero, Derio
Editore: Effatà
Luogo di edizione: Cantalupa
Data di pubblicazione: 05 / 09 / 2025
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 15.00
EAN: 9788869299902
«Derio ci insegna un metodo. Infatti, con la sua sana umanità e con il carisma della sua gustosa abilità comunicativa, lui non cerca soltanto di descrivere delle opere, ma, molto di più, intende riattivare un lascito, un'eredità affidata a noi, sia sul versante culturale che spirituale. Gli artisti hanno formulato in immagini un messaggio di umanità e di fede che può ancora raggiungerci, anche se siamo da loro lontani nello spazio e nel tempo».
Dalla Prefazione di Antonio Scattolini
Un libro per vincere la tentazione del brontolamento, del cinismo, della sfiducia, del sospetto. Un testo per tornare ad essere grati e fiduciosi.
Titolo parallelo: Grateful and Confident
Altri autori:Scattolini, Antonio (Prefazione di)
Lingua: Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Il respiro dell'anima
Numero edizione: 1
Pagine: 128
Altezza (mm): 205.00
Larghezza (mm): 140.00
Prezzo: € 15,00
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Disponibile in stock
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: ESPERIENZA, PRATICA E VITA CRISTIANA. Sec. 20
Note: Derio Olivero Licenza in teologia pastorale presso la Pontificia Università Lateranense. Appassionato di arte, fotografia, montagna. Appassionato dei giovani. Varie esperienze alle spalle: docente di teologia, parroco, vicario generale per la diocesi di Fossano (CN). Dal 2017 è vescovo della diocesi di Pinerolo (TO). È presidente della Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogo della Conferenza Episcopale Italiana. Antonio Scattolini Prete della diocesi di Verona, di cui è Delegato episcopale per la Pastorale dell’Arte. Ha ottenuto la licenza all’ISPC di Parigi sul tema della catechesi con l’arte e il dottorato alla Facoltà Teologica del Triveneto (Padova). Insegna e conduce seminari presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Verona, Padova, Bari, Lecce e al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma. Per dieci anni, fino al 2018, ha diretto il servizio per la pastorale dell’arte – Karis (Verona). Con Ester Brunet ha fondato, nel 2018, il Progetto Ar-Theò (www.artheo.it), realtà nata per studiare e praticare le possibili valorizzazioni del patrimonio artistico in ambito pastorale.

