diacono. Chi è. Cosa fa. Come diventarlo. (Il)
Titolo: diacono. Chi è. Cosa fa. Come diventarlo. (Il)
Autore: Bennardo, Michele; Bortolin, Lorenzo; Cutellè, Benito
Editore: Effatà
Luogo di edizione:
Data di pubblicazione: 01 / 01 / 2007
Stato editoriale: Fuori catalogo
Prezzo: € 15.00
EAN: 9788874023578
Il presente volume – opera di tre diaconi permanenti delle diocesi di Torino e di Susa – presenta in modo divulgativo e nello stesso tempo documentato i fondamenti biblici e patristici del diaconato. Dopo una breve storia dalle origini ai più recenti interventi papali e alle norme vaticane, si tratta diffusamente di chi sono i diaconi, che cosa fanno, qual è il percorso di formazione per diventare uno di loro. In appendice, sono proposti i profi li degli oltre quaranta diaconi che la Chiesa ha dichiarato santi.
Presentazione del card. Severino Poletto
Lingua: Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Temi pastorali
Numero edizione: 1
Pagine: 160
Altezza (mm): 205.00
Larghezza (mm): 140.00
Spessore (mm): 10.00
Prezzo: € 15,00
IVA: 4
Stato editoriale: Fuori catalogo
Stato distributore: In corso di ristampa
Data di fuori catalogo: 20/01/2023
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: UFFICIO E LAVORO PASTORALE (TEOLOGIA PASTORALE)
Note: [Michele Bennardo][
Diacono permanente della diocesi di Susa, ha conseguito la Licenza specializzata in Teologia fondamentale, indirizzo Scienze religiose, e il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. È professore di ruolo di religione cattolica nella scuola pubblica e docente di Didattica dell'Insegnamento della Religione Cattolica e Legislazione scolastica all’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Sezione parallela di Torino. È autore di numerosi testi e articoli e, dal 2005, collabora con «L’Amico del Clero», rivista della F.A.C.I., curando le rubriche «Diaconia» e «La scuola italiana».
][Lorenzo Bortolin][Nato nel 1948, è sposato e ha due figli.
Si è laureato a Torino, Facoltà di Scienze Politiche, con una tesi in Storia della Chiesa.
Iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 1981, ha lavorato all'Ufficio Stampa Fiat ed è stato redattore dell'house organ «illustratofiat» e di altri periodici aziendali. Ha collaborato e collabora, spesso con pseudonimo, a varie testate.
Ordinato diacono permanente nel 1992, è addetto all’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Torino e svolge anche il servizio pastorale in una parrocchia cittadina.
Ha pubblicato: Un rabarbaro per il reverendo (Piero Gribaudi editore, 1970; tradotto in Spagna), Come organizzare un incontro giovanile (Piero Gribaudi editore, 1973), S. Ignazio di Loyola. Una parrocchia torinese dal Ducato di Savoia al terzo millennio (curato con Enrico Bonasso, 2001), Il diacono. Chi è. Cosa fa. Come diventarlo (con Michele Bennardo e Benito Cutellè, Effatà editrice, 2007; tradotto in Messico) e Natale è... Usi tradizioni storia leggende e curiosità (Effatà editrice, 2014).

