Rebecca libri
Scheda prodotto

Dal dolore che salva alla misericordia. Per un mondo più umano.

Titolo: Dal dolore che salva alla misericordia. Per un mondo più umano.

Autore: Buschini s.j., Piero; Buschini s.j., Piero

Editore: Effatà

Luogo di edizione:

Data di pubblicazione: 01 / 03 / 2011

Stato editoriale: Attivo

Prezzo: € 9.50

EAN: 9788874026869

Nella lettera apostolica Salvifici doloris, Giovanni Paolo II scrive: «All’interno di ogni singola sofferenza provata dall’uomo e, parimenti, alla base dell’intero mondo delle sofferenze appare inevitabilmente l’interrogativo: perché?». Commentando le parole del papa, Padre Buschini sottolinea come la sofferenza appartenga al mistero della natura più profonda dell’uomo.
Chi soffre, spesso, non vede immediatamente l’amore di Dio: è solo attraverso il nostro amore che possiamo infondere la speranza che il dolore possa diventare salvifico.
Cogliere l’amore di Dio anche nella sofferenza significa aprirsi a un dono inestimabile: quello del perdono, che è tale solo se non lascia intatta la mediocrità della nostra vita, ma si fa impegno serio di andare alla radice del male, oltre l’illusione di liberazioni effimere.
Per questo, secondo Padre Buschini, il perdono è la condizione necessaria per costruire un futuro veramente umano.

Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Italiano (Lingua del testo)

Tipo di prodotto: Libro in brossura

Collana: Spiritualità come, dove, quando

Numero edizione: 1

Pagine: 128

Altezza (mm): 205.00

Larghezza (mm): 140.00

Spessore (mm): 8.00

Prezzo: € 9,50

IVA: 4

Stato editoriale: Attivo

Stato distributore: Disponibile in stock

Destinatari: Generale/Adulti

Classificazione Dewey: ESPERIENZA, PRATICA E VITA CRISTIANA. Sec. 20

Note: [Piero Buschini s.j.][

È nato a Cameri (No) il 18 febbraio 1925 ed è entrato nella Compagnia di Gesù il 24 agosto 1942. Licenziato in Sacra Teologia presso la Facoltà Teologica di Chieri (To), nel 1958, ha poi conseguito la laurea in Lettere presso l'Università di Torino nel 1966, discutendo la tesi con il docente Padre Michele Pellegrino, già divenuto arcivescovo di Torino. Ha svolto tutto il suo ministero a Torino, presso l'Istituto Sociale, dove ha insegnato materie classiche e religione. Presso il collegio dell'Istituto Sociale ha ricoperto l’incarico di rettore dal 1985 al 1997, è stato preside dei licei e animatore spirituale e, per molti anni, superiore della comunità dei Gesuiti ivi residenti. Oltre al lavoro instancabile e innovatore in campo scolastico, mosso dalla forte vocazione di animatore spirituale, ha operato con alcuni gruppi laici impegnati nella vita della diocesi di Torino ed in particolare con il movimento di Rinascita Cristiana di cui è stato parte attiva per quarant’anni. È deceduto a Torino l'8 agosto 2014.

]

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente