Da Gesù al Nuovo Testamento.
Titolo: Da Gesù al Nuovo Testamento.
Autore: Marenco, Mariarita
Editore: Effatà
Luogo di edizione:
Data di pubblicazione: 01 / 07 / 2013
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 14.00
EAN: 9788874028788
Iniziare dalla persona di Gesù di Nazaret per comprendere e leggere il Nuovo Testamento può sembrare un paradosso. Sono infatti gli scritti del Nuovo Testamento le fonti principali che ci parlano di lui, di ciò che ha detto e fatto. Ma questi stessi scritti sono frutto di un incontro vero, un incontro con un personaggio storico, con la persona di Gesù, che è stata poi riconosciuta e compresa come Messia, Figlio dell'Uomo, figlio di Dio.
Ed allora la "memoria" di lui è il fondamento teologico su cui si struttura tutto il Nuovo Testamento. Partendo dunque dalla ricerca storica, da come egli è stato compreso nel corso dei secoli, e prendendo in considerazione quelle categorie culturali e religiose proprie del suo tempo e del suo ambiente, è possibile comprendere le parole e le azioni del personaggio Gesù, perché lui si è servito di quelle stesse categorie, ma per annunciare un nuovo modo di vivere e un messaggio nuovo, unico.
Dalla tradizione nata intorno a lui nell'ambito del suo discepolato deriva la formazione del Nuovo Testamento, che attua il passaggio dal Gesù predicante al Gesù predicato, divenuto egli stesso contenuto del messaggio evangelico.
Lingua: Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Comunicare l'assoluto
Numero edizione: 1
Pagine: 176
Altezza (mm): 240.00
Larghezza (mm): 170.00
Spessore (mm): 11.00
Prezzo: € 14,00
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Prodotto a richiesta
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: GESÙ CRISTO E LA SUA FAMIGLIA CRISTOLOGIA
Note: [Mariarita Marenco][
Maria Rita Marenco, teologa biblista, docente di Sacra Scrittura e Scienze Bibliche presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, l'Università Pontificia Salesiana e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose a Torino. Le sue pubblicazioni riguardano la filologia biblica, il giudaismo di epoca post-biblica, le origine cristiane e il cristianesimo antico. Con Effatà Editrice ha pubblicato Da Gesù al Nuovo Testamento (2013).
]

