Logos e musica. Ascoltare Cristo nel Bello dei suoni.
Titolo: Logos e musica. Ascoltare Cristo nel Bello dei suoni.
Autore: Bertoglio, Chiara
Editore: Effatà
Luogo di edizione:
Data di pubblicazione: 01 / 04 / 2014
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 15.00
EAN: 9788874029372
Un libro per esplorare alcuni capolavori della musica occidentale e avvicinarsi al senso profondo ed ultimo dell'esistenza: l'ascolto musicale si fa icona dell’ascolto del Logos, che diviene a sua volta accoglienza dell’Incarnazione.
«Ascolta, Israele»: il comando dello shema’, dello spalancare le porte del proprio cuore tramite il senso dell’udito, prelude al comandamento dell’amore divino e dell’amore del prossimo. Dall’ascolto del Bello musicale può nascere una contemplazione assorta ed orante, che si traduce in charitas se trova un’adeguata disposizione dello spirito.
Percorrere i sentieri di cui le musiche di Bach, Händel, Haydn, Beethoven e Mussorgskij sono intessute diventa quindi quasi un pellegrinaggio: la gioia che nasce dall’ammirazione per i paesaggi musicali scaturiti dalla penna dei compositori si assomma alla felicità dell’avvicinarsi alla Civitas Dei, tempio divino sfolgorante di bellezza.
E se il Verbo di Dio fosse anche il canto di Dio? Quando la musica è al servizio dell’incontro con Cristo.
Titolo parallelo: Logos and music
Lingua: Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: L'occhio dell'anima
Numero edizione: 1
Pagine: 176
Altezza (mm): 205.00
Larghezza (mm): 140.00
Spessore (mm): 11.00
Prezzo: € 15,00
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Prodotto a richiesta
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: ESPERIENZA, PRATICA E VITA CRISTIANA. Sec. 20
Note: [Chiara Bertoglio][
Nata a Torino nel 1983, concertista di pianoforte e musicologa. Formatasi con docenti quali Paul Badura Skoda e Konstantin Bogino, si diploma sedicenne con menzione d'onore e si perfeziona in Svizzera e presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. È regolarmente invitata come solista nelle sale più prestigiose, fra cui la Carnegie Hall di New York ed il Concertgebouw di Amsterdam. Ottiene la laurea specialistica in Musicologia presso l’Università di Venezia summa cum laude, ed un master all’Università di Roma; è dottore (PhD) in Music Performance Practice presso l’Università di Birmingham. Fondatrice del gruppo di volontariato «Portare la musica», è docente ai corsi estivi dello studio Filosofico Domenicano di Bologna ed in masterclass pianistiche in Slovenia e Italia, e tiene seminari in atenei italiani ed esteri.
]

