Scheda prodotto
Quale amore ti ha mostrato Cristo. Preghiere e testi di san Carlo Borromeo
Titolo: Quale amore ti ha mostrato Cristo. Preghiere e testi di san Carlo Borromeo
Autore:
Editore:
Centro Ambrosiano
Luogo di
edizione: Milano
Data di pubblicazione: 01 / 11 / 2010
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 3.20
EAN: 9788880257981
«Signore Gesù, ti contempliamo sulla croce, il gesto supremo del tuo amore per noi […] ti ringraziamo per la tua Chiesa, vigna feconda che cresce nella storia, luogo di santità e di speranza. […]
Signore Gesù, sorgente di ogni vocazione, dona ai tuoi figli la gioia di conoscerti e la grazia di seguirti».
Sono alcune righe della preghiera che l’arcivescovo di Milano, Dionigi Tettamanzi, ha composto in occasione del quarto centenario della canonizzazione di Carlo Borromeo (1° novembre 1610-2010).
Il cardinale Tettamanzi ci invita in questo anno pastorale 2010-2011 a conoscere questo nostro Patrono, san Carlo, al quale costantemente ritornano come modello di pastore i vescovi ambrosiani, al punto che alcuni ne assunsero anche il nome come il cardinale Carlo Gaetano Giasruck, arcivescovo di Milano dal 1818 al 1846, Bartolomeo Carlo Romilli, arcivescovo dal 1847 al 1859, il beato Andrea Carlo Ferrari (1894-1921).
Altri si ispirarono esplicitamente allo stile pastorale di san Carlo, come il beato cardinale Alfredo Ildefonso Schuster, pastore di questa Chiesa dal 1929 al 1954.
San Carlo, dunque, ha interpellato i pastori e i fedeli di questa Chiesa che ha amato e servito, consumandosi senza risparmio di energie e di cuore, poiché – diceva – «la legge della perfezione pastorale è che il pastore spenda perfino la vita, se c’è bisogno, per la salvezza del gregge».
Ne danno testimonianza – tra le tante – la Lettera a san Carlo, scritta dal cardinale Carlo Maria Martini nel 1984, lo stesso anno in cui colui che ne è diventato il successore, il cardinale Dionigi Tettamanzi, dava alle stampe il suo studio su San Carlo e la croce, ripubblicato in occasione di questo quarto centenario.
Ecco, allora, il motivo – e speriamo l’utilità – del presente fascicolo. Esso vorrebbe aiutare i fedeli che in questo anno incontreranno san Carlo o sentendone parlare, o perché ne venereranno le spoglie mortali, esposte solennemente nel Duomo di Milano, da lui amato, portato internamente alle sue attuali dimensioni e consacrato il 20 ottobre 1577.
Queste pagine vorrebbero invitare al dialogo con san Carlo, per farne ancora il nostro maestro, il pastore che ci accompagna sul sentiero, lungo il quale egli ci avrebbe desiderato condurre all’incontro con il Signore Gesù, l’unico e vero Maestro. Non altro desiderava san Carlo: innamorare di Dio i suoi figli spirituali come ne era innamorato lui, così che dall’amore appassionato per Dio discenda – come avvenne per lui – un incondizionato amore per i fratelli.
Lingua: Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro
Numero
edizione: 1
Pagine: 48
Altezza
(mm): 200.00
Larghezza
(mm): 126.00
Prezzo: € 3,20
IVA: IVA assolta dall'editore ART 74,1C
Stato
editoriale: Attivo
Stato
distributore: Disponibile
Destinatari:
Generale/Adulti; Formazione degli adulti
Classificazione
Dewey: ESPERIENZA, PRATICA, VITA CRISTIANA. Dizionari, enciclopedie, concordanze
Articoli, Percorsi o Eventi correlati