Scheda prodotto
Diario di un'autolesionista. Il mondo di Megan
Titolo: Diario di un'autolesionista. Il mondo di Megan
Autore:
Torchia, Carla J.
Editore:
Intento
Luogo di
edizione: Roma
Data di pubblicazione: 30 / 04 / 2014
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 12.50
EAN: 9788898047116
“Pantaloni a vita bassa, ascoltare rap, prendere in giro chi ti capita, non bisogna per forza farlo! Sii semplicemente te stesso” “Un adulto può davvero sapere cosa significa essere adolescente?”
“Perché scrivi? Perché nessuno mi ascolta!”, comincia così il diario di Megan che, urlato sotto voce, rompe l’anima e il muro di convinzioni sull’inaccessibile realtà giovanile. Lei, un po’ sognatrice, un po’ disillusa, sempre arrabbiata, vuole farci vedere come stanno le cose “dall’altra parte”. Una vita segnata della separazione: tra i genitori, la mente e il cuore, la sua camera e il mondo. Gli amici, i primi amori, la scuola, l’ambiente che rifiuta, da cui non si sente accolta. Megan ci immerge nel suo vuoto sociale e affettivo, ciò che le manca è l’Ascolto. Cerca sommessamente una felicità alla quale, ancora bambina, già non crede più. Sogni rubati, sfiducia e rassegnazione sono i fili di un’identità giovanile che fatica a ritrovare la Fantasia. Il suo idolo, Justin Bieber è la meta verso cui muoversi, quando dentro tutto è fermo. Ma alla fine di questo piccolo grande viaggio, lungo il tempo di un’adolescenza, scopriremo che la fiducia in Sé è l’unico modo per continuare a sognare, affrontare la vita e realizzare i propri sogni.
Il mondo di Megan rivela la condizione preadolescenziale di oggi: chi sono veramente i vostri figli? Chiedetelo a loro!
“Mi chiamo Carla, ho 14 anni, da quando sono nata vivo a Sersale, in mezzo alle Valli Cupe della Presila catanzarese. Ho scritto questo libro immedesimandomi in qualcosa che sono già: un adolescente!
Alle elementari avevo un’amica con una vita problematica. Era incasinata, piena di difficoltà, con una famiglia che non si prendeva cura di lei. Tutto le cadeva addosso. Non parlava con nessuno ma trasmetteva emozioni già solo con lo sguardo. Ne sentivi la voce in classe solo quando un professore la interrogava o se un compagno le chiedeva la gomma da cancellare.
Ho passato anni a osservarla, a cercare di entrare nella sua testa. In questo libro, Megan, la protagonista, ha un po’ la sua personalità. Quando scrivo, cerco di ispirarmi ai pensieri degli altri sperando che qualcuno, leggendo, possa dire: ‘Anch’io sono così!’.
Grazie a chi ha creduto in me sono arrivata fin qui: il primo libro è il primo traguardo, il sogno è diventare una scrittrice. Come dice Justin: ‘Mai dire mai!’.
Lingua: Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro
Collana: Maramao
Numero
edizione: 1
Pagine: 96
Prezzo: € 12,50
IVA: IVA assolta dall'editore ART 74,1C
Stato
editoriale: Attivo
Stato
distributore: Disponibile
Classificazione
Dewey: NARRATIVA ITALIANA