Rebecca libri
Scheda prodotto

Miya Miya. Riflessioni da uno scoglio di confine.

Titolo: Miya Miya. Riflessioni da uno scoglio di confine.

Autore:

Editore: edizioni la meridiana

Luogo di edizione: Molfetta (BA)

Data di pubblicazione: 25 / 03 / 2025

Stato editoriale: Attivo

Prezzo: € 16.00

EAN: 9791256260492

“Miya Miya”, in arabo, significa “va tutto bene”. Una frase che diventa simbolo di speranza nonostante il mare, le barche sovraffollate, la paura e il dolore, perché quelle parole rappresentano il desiderio di credere in un futuro migliore, per chi arriva e per chi accoglie. Questo libro è un diario collettivo, nato dall’esperienza di giovani medici impegnati sul molo Favaloro di Lampedusa; racconta l’incontro tra chi approda, segnato da viaggi impossibili, e chi tende una mano con solidarietà e con cura. Le pagine si riempiono di emozioni, riflessioni e testimonianze intense, mostrando il volto umano della migrazione. Un volto fatto di paura e resilienza, di gesti semplici e potenti, di lingue diverse che si incontrano per trovare un significato comune. Accompagnate da immagini evocative, queste storie parlano non solo di chi arriva, ma anche di chi sceglie di restare accanto. “Proteggere persone, non confini”, recita una scritta sul molo. Il libro ci invita proprio a questo: riflettere su ciò che ci unisce oltre le differenze, oltre il mare. Un inno alla vita che resiste nonostante tutto e un messaggio universale di speranza e di grande umanità.

Altri autori:Saracino, Annalisa (A cura di); Di Gennaro, Francesco (A cura di); Totaro, Valentina (A cura di); Pellegrino, Carmen (A cura di)

Lingua: Italiano (Lingua del testo)

Tipo di prodotto: Libro

Collana: Paceinsieme... alle radici dell'erba

Numero edizione: 1

Pagine: 140

Altezza (mm): 210.00

Larghezza (mm): 125.00

Prezzo: € 16,00

IVA: IVA assolta dall'editore ART 74,1C

Stato editoriale: Attivo

Stato distributore: Disponibile

Classificazione Dewey: SCIENZE SOCIALI

Note: Annalisa Saracino è professoressa ordinaria di Malattie Infettive e Direttrice della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Dirige la Clinica di Malattie Infettive del Policlinico di Bari. Collabora a progetti di ricerca e cooperazione con l’ONG Medici con Africa Cuamm. Francesco Di Gennaro è professore Associato di Malattie Infettive presso la Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. La sua attività di ricerca si focalizza sulle popolazioni vulnerabili e sui contesti a risorse limitate, adottando un approccio di salute globale. Valentina Totaro è medico in formazione specialistica in Malattie Infettive e Tropicali, al quarto anno presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Ha lavorato in contesti a basse risorse in Uganda e negli insediamenti informali di migranti braccianti agricoli in Puglia. Carmen Pellegrino è medico in formazione specialistica in Malattie Infettive e Tropicali al quarto anno presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente