Una buona storia. Viaggio psicologico fra spiritualità e senso della vita. (Una)
Titolo: Una buona storia. Viaggio psicologico fra spiritualità e senso della vita. (Una)
Autore: Grandi, Lino Graziano
Editore: Effatà
Luogo di edizione: Cantalupa
Data di pubblicazione: 09 / 05 / 2025
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 14.00
EAN: 9791256750566
Il racconto della vita terrena del Nazareno è da considerarsi un buona storia, una narrazione e niente, in duemila anni, ha potuto accantonarla o sminuirla. Puoi fingere di ignorarla e puoi avere anche delle buone motivazioni, considerando i momenti bui della stessa storia della Chiesa. Ma il dettato di una vita armonica e sana non è obbligatoriamente collocabile nell'alveo della struttura Chiesa. Quanto descritto del viaggio terreno del Nazareno è l’espressione di una buona storia, infatti, che racconta il buon vivere, imprimendolo nella figura, nei comportamenti e nelle parole che indicano la strada per una vita sana.
Le buone storie, il parlare per parabole, le forti narrazioni di uno stile di vita permangono nel territorio, se coltivato, dell’umano. Indicano lo stile del buon vivere.
Questa è la cornice delle riflessioni presentate in questo libro: cosa indica, nonostante il procedere dei secoli e dei costumi degli uomini, quell’insegnamento che può tuttora migliorare la nostra vita? Cosa custodiscono quelle parole, la «parola» e la «testimonianza», offerte all’umanità per contrastare l’evidente malessere di vivere, sempre più esteso?
Altri autori:Olivero, Derio (Prefazione di); Rovera, Gian Giacomo (Postfazione di)
Lingua: Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Vivere in pienezza
Numero edizione: 1
Pagine: 112
Altezza (mm): 205.00
Larghezza (mm): 140.00
Prezzo: € 14,00
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Prodotto a richiesta
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: ESPERIENZA, PRATICA E VITA CRISTIANA. Sec. 20
Note: Lino Graziano Grandi È laureato in filosofia e specializzato in psicologia clinica. Ha insegnato psicologia del lavoro e psicologia clinica presso la Facoltà di Filosofia e specialità in Psichiatria, in particolare prima dell’avvento della Facoltà di Psicologia. Ha svolto attività psicodiagnostica e psicoterapeutica per il Ministero di Grazia e Giustizia, svolgendo anche i compiti di coordinatore dei consulenti psicologi per l’Italia settentrionale. Dopo avere operato per circa vent’anni come consulente tecnico d’ufficio presso numerosi Tribunali civili e penali del Piemonte, si è dedicato alla formazione di psicoterapeuti e analisti, seguendo e innovando la teoria e la prassi della Individual-Psicologia, fondata da A. Adler. È didatta ufficiale della S.I.P.I. e fondatore dell’Istituto di Psicologia Individuale (Member Group of the International Association of Individual Psychology) di cui è presidente onorario. È attualmente direttore generale delle Scuole Adleriane di Psicoterapia. Conferenziere e autore di numerose pubblicazioni, è il direttore scientifico della rivista nazionale «Il Sagittario». Derio Olivero Licenza in teologia pastorale presso la Pontificia Università Lateranense. Appassionato di arte, fotografia, montagna. Appassionato dei giovani. Varie esperienze alle spalle: docente di teologia, parroco, vicario generale per la diocesi di Fossano (CN). Dal 2017 è vescovo della diocesi di Pinerolo (TO). È presidente della Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogo della Conferenza Episcopale Italiana.

