Ma è così cattiva poi la morte?.
Titolo: Ma è così cattiva poi la morte?.
Autore: Saroglia, Luciano
Editore: Effatà
Luogo di edizione: Cantalupa
Data di pubblicazione: 16 / 05 / 2025
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 16.00
EAN: 9791256750573
La morte è un tema universale e intrinsecamente umano, ma il modo in cui la società contemporanea la percepisce e l'affronta è cambiato radicalmente nel corso del tempo. In passato, infatti, la morte era un evento integrato nella vita quotidiana, spesso vissuto in ambito familiare e comunitario, con rituali e pratiche che ne accompagnavano il passaggio. Oggi, invece, vi è una crescente tendenza a trattare la morte come un tabù, un argomento scomodo che si preferisce evitare. In un contesto globalizzato le diverse visioni della vita e della morte si intrecciano, creando una pluralità di interpretazioni e pratiche con il rischio, troppo spesso, di generare un confuso sincretismo ideologico e religioso.
Tuttavia il tema della morte ci invita a riflettere su domande esistenziali fondamentali: quale significato diamo alla nostra vita e alla nostra mortalità? Come affrontiamo il dolore e la perdita? In un mondo in cui il cambiamento è costante e veloce, il futuro a molti appare incerto ed esplorare il tema della morte diventa cruciale non solo per elaborare il lutto di un proprio caro, ma anche per dare senso al nostro essere nel mondo.
Altri autori:Brunetti, Marco (Prefazione di); Scarafia, Serena (Postfazione di)
Lingua: Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Comunicare l'assoluto
Numero edizione: 1
Pagine: 144
Altezza (mm): 205.00
Larghezza (mm): 140.00
Prezzo: € 16,00
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Disponibile in stock
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: ESPERIENZA, PRATICA E VITA CRISTIANA. Sec. 20
Note: Luciano Saroglia Ha conseguito il baccalaureato in Scienze religiose all’Istituto Superiore di Scienze Religiose presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale di Torino e frequentato il corso biennale di specializzazione in Pastorale della salute promosso dalla Diocesi di Torino. Da anni impegnato nella pastorale della salute come assistente religioso negli ospedali torinesi, prima nella Città della Scienza e della Salute presso la Cappellania ospedaliera delle Molinette e ora all’Azienda Ospedaliera dell’Ordine Mauriziano Umberto I oltre che in alcune case di riposo. Da sempre attento, con uno sguardo di prossimità, alle fragilità umane. Serena Scarafia Presidente del Consiglio di Amministrazione di Giubileo S.r.l. Marco Brunetti Ha conseguito il diploma di specializzazione in Pastorale sanitaria presso il Centro Teologico dei Camilliani (VR). È direttore dell’Ufficio per la Pastorale della sanità dell’Arcidiocesi di Torino. È direttore di corsi di formazione di Pastorale sanitaria e docente in campo bioetico.

