Rebecca libri
Scheda prodotto

Oltre il velo di Maya della disabilità. Educatori in cerca di senso.

Titolo: Oltre il velo di Maya della disabilità. Educatori in cerca di senso.

Autore: Pantrini, Paolo

Editore: Effatà

Luogo di edizione: Cantalupa

Data di pubblicazione: 18 / 07 / 2025

Stato editoriale: Attivo

Prezzo: € 20.00

EAN: 9791256750603

Svolgere una professione educativa può portare grandi soddisfazioni: con i nostri studenti o utenti possiamo creare legami importanti, raggiungere traguardi, vivere esperienze. Possiamo però trovarci di fronte a persone con una disabilità grave, di cui non scorgiamo le potenzialità, e in situazioni in cui fatichiamo a trovare un significato. Eppure, quel potenziale potrebbe esserci, quella situazione potrebbe avere un senso, e siamo noi che non li scorgiamo in quanto un velo è calato davanti ai nostri occhi, il Velo di Maya. Per scostare questo velo dobbiamo iniziare un percorso di consapevolezza che ci porterà a scoprire tre saperi fondamentali per un educatore: lo sguardo fenomenologico, la concezione integrale della persona e la ricerca dei significati.
Tali saperi, però, dobbiamo metterli concretamente in pratica nella realtà quotidiana dei servizi alla persona e nell'ampia cornice dell’unità narrativa della storia di vita dei nostri utenti. Questo saggio non è un insieme di procedure o linee guida, bensì un percorso di ricerca applicata che parte dalla mia esperienza personale e dagli strumenti teoretici con cui l’ho letta e interpretata, con l’auspicio che possa essere d’aiuto ad altri.

Non una guida al "come fare", ma un percorso di ricerca applicata alla pratica che delinea un “così si può fare”, utile per chi lo ha compiuto, ma che può avere utilità anche per altre persone che si trovano ad operare nell’ambito della disabilità.

Lingua: Italiano (Lingua del testo)

Tipo di prodotto: Libro in brossura

Collana: Educare perché

Numero edizione: 1

Pagine: 192

Altezza (mm): 205.00

Larghezza (mm): 140.00

Prezzo: € 20,00

IVA: 4

Stato editoriale: Attivo

Stato distributore: Prodotto a richiesta

Destinatari: Generale/Adulti

Classificazione Dewey: SCIENZE SOCIALI

Note: Paolo Pantrini Nato a Piacenza nel 1990, si è laureato in Scienze sociali per la ricerca e le istituzioni nel 2015 e in Scienze dell’educazione e della formazione nel 2023. Ha collaborato per alcuni anni come ricercatore junior con il gruppo di ricerca Percorsi di secondo welfare e attualmente lavora come educatore professionale socio pedagogico per As.So.Fa. Odv, associazione che offre servizi rivolti a persone con disabilità in provincia di Piacenza. Ha pubblicato articoli in materia di politiche sociali, servizi alla persona e disabilità su «Animazione Sociale», «Encyclopaideia», «Prospettive Sociali e Sanitarie», «Quaderni di Economia Sociale», «Welfare Oggi». Ha contribuito alla redazione di un capitolo del Terzo Rapporto sul secondo welfare in Italia 2017. È appassionato di trekking, cammini (tra quelli già affrontati: Via degli Abati, Via degli Dei, Di qui passò Francesco), arte, lettura e storia.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente