Crisi di coppia. Imparare insieme a riparare e ripartire. (La)
Titolo: Crisi di coppia. Imparare insieme a riparare e ripartire. (La)
Autore: Caresto, Comunità di; Giorgetti, Cesare; Giorgetti, Rita
Editore: Effatà
Luogo di edizione: Cantalupa
Data di pubblicazione: 05 / 12 / 2025
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 15.00
EAN: 9791256750832
Ai novelli sposi io dico sempre: «Litigate quanto volete: se volano i piatti pazienza, ma mai finire la giornata senza fare la pace». Questa frase di papa Francesco forse può far sorridere, ma contiene una grande verità: nelle relazioni di coppia il litigio "ci sta". Ma il litigio è diverso dal conflitto e dalla crisi, poiché meno grave: anche se talvolta arriva all'esasperazione degli animi e può assumere le forme di un duro conflitto, litigare fa parte della “normalità”. Diversa è la situazione della crisi, che porta a un incancrenirsi delle posizioni da cui, a volte, risulta difficile venire fuori.
Il nostro consiglio è quello di prendere ispirazione dalla tecnica giapponese del kintsugi, che letteralmente significa “riparare con l’oro”: è una pratica che consiste nel saldare i frammenti di un oggetto rotto (come un piatto lanciato!) utilizzando colla e oro, rendendolo così prezioso e allo stesso tempo unico, diverso da qualsiasi altro.
Il kintsugi, dunque, ci insegna che da una ferita può nascere una forma maggiore di perfezione estetica e interiore, esaltando e mettendo in mostra le ferite; è una forma di arte-terapia, che invita a trasformare in oro le cicatrici visibili e invisibili, a dimostrazione del fatto che le difficoltà sono state superate.
A noi verrebbe da dire: «Un vaso rotto è rotto e non sarà mai come prima», invece il kintsugi ci spiega: «Un vaso rotto diverrà più bello di prima perché saprà di vita vissuta».
Titolo parallelo: The relationship crisis
Altri autori:Zattoni Gillini, Mariateresa (Prefazione di); Pasquini, Piero (Introduzione di)
Lingua: Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Le chiavi della famiglia
Numero edizione: 1
Pagine: 160
Altezza (mm): 205.00
Larghezza (mm): 140.00
Prezzo: € 15,00
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Disponibile in stock
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: CRISTIANESIMO E PROBLEMI SOCIALI. Famiglia
Note: Comunità di Caresto è un centro di spiritualità familiare nelle Marche, situato su un colle vicino a Sant’Angelo in Vado (diocesi di Urbino). Da quasi quarant’anni organizza in tutti i fine settimana dell’anno ritiri spirituali per coppie (sposati e fidanzati), con un metodo che piace e coinvolge: sono perciò varie migliaia le persone che annualmente vi giungono da ogni parte d’Italia. Caresto inoltre realizza incontri specifici per le persone separate e per quanti hanno costituito una nuova unione. Cesare Giorgetti è diacono permanente della diocesi di Rimini; oggi in pensione, professionalmente è stato per molti anni direttore della libreria diocesana di Rimini e poi formatore all’interno della Caritas diocesana. Sposato con Rita, hanno 5 figli e 8 nipoti. La diaconia ecclesiale è vissuta nella pastorale familiare parrocchiale e diocesana dove per diversi anni sono stati anche responsabili dell’Ufficio diocesano di pastorale familiare. Dopo un periodo in cui hanno frequentato la Comunità di Caresto, come utenti, per affrontare le difficoltà della propria relazione, ora ne fanno parte e collaborano alle varie attività proposte; in particolare i ritiri nei fine settimana, l’elaborazione dei materiali formativi e dei libri. Rita Giorgetti ha lavorato prima come impiegata, poi come OSS e quindi come casalinga, o meglio «imprenditrice familiare». È sposata con Cesare Giorgetti da più di quarant’anni, con cinque figli e otto nipoti. La loro diaconia familiare si è espressa nel servizio alla vita, verso i figli generati e altri accolti, verso i genitori, prima di lui e poi di lei. La diaconia ecclesiale è vissuta nella pastorale familiare, sia in parrocchia che nell’Ufficio diocesano di pastorale familiare, di cui per diversi anni sono stati responsabili. Dopo un periodo in cui hanno frequentato la Comunità di Caresto, come utenti, per affrontare le difficoltà della propria relazione, ora ne fanno parte e collaborano alle varie attività proposte; in particolare i ritiri nei fine settimana, l’elaborazione dei materiali formativi e dei libri. Mariateresa Zattoni Gillini Come consulente familiare, esperta nella Consulta Nazionale della Famiglia nella CEI, docente all’Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia, ha molti testi a suo attivo (spesso scritti in coppia con il marito Gilberto Gillini).

