«Gesù in persona». Saggio di cristologia dialogica. Vol. 2: «Gesù in persona». Saggio di cristologia dialogica. Vol. 2. Annuncio del Regno – Ethos.
Titolo: «Gesù in persona». Saggio di cristologia dialogica. Vol. 2: «Gesù in persona». Saggio di cristologia dialogica. Vol. 2. Annuncio del Regno – Ethos.
Autore: Scognamiglio, Edoardo
Editore: Effatà
Luogo di edizione: Cantalupa
Data di pubblicazione: 23 / 01 / 2026
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 34.00
EAN: 9791256750856
La forza del Vangelo è la risurrezione: l'incidente della morte di croce di Gesù sarebbe rimasto un brutto affare, una maledizione, senza un seguito, se privato dei racconti delle apparizioni, ossia di un nuovo tipo di incontro con Gesù stesso ("in persona") che ha imparato ad amare donando la sua vita. Un possibile progetto di cristologia ha sempre due radici: la prima è la storia di Gesù, che comprende la sua passione per il Regno, insieme all’amore per i poveri e i peccatori e la vicinanza agli ultimi, soprattutto agli ammalati e agli smarriti di cuore (ethos); la seconda è la storia con Gesù, il fatto cioè che una comunità di credenti, anzi, una fraternità di persone, di uomini e donne, suoi discepoli e simpatizzanti, nonché amici, l’hanno incontrato dopo i fatti drammatici del Venerdì santo (pathos), e pieni di gioia l’hanno annunciato come il Vivente, il Veniente, il Risorto, colui che più non muore, che vive per sempre, ed è innalzato alla destra del Padre (logos). Senza la Pasqua, non sarebbe possibile alcun progetto di cristologia, e qualsiasi ricerca storica su Gesù si fermerebbe, in modo storico-critico, a una gesuologia, a una messianologia, perché impoverita di speranza, appiattita dalle sole attese umane che Gesù stesso non realizzò fino in fondo.
Gesù è una persona dialogica (il IV Vangelo lo narra come la Sapienza incarnata): nella sua storia di profeta e di uomo ha sempre accolto tutti, senza emarginare nessuno. Gesù è una persona inclusiva, capace di guardare nella profondità dell’esistenza di ciascun interlocutore, anche quello più emarginato. L’originalità di Gesù consiste nel fatto che egli non si limita a mettere l’uomo in relazione con Dio, ma realizza proprio l’unione dell’uomo con Dio, divenendo egli stesso il simbolo reale, personale, differenziato, del Padre. Se è vero che il divino e l’umano in Gesù confluiscono nella sua persona divina di Figlio, questa unione ipostatica, storicamente, è un dialogo d’amore costante tra il Padre e l’umanità che avviene già in lui, nel Figlio, in Gesù stesso. Come persona dialogica, Gesù rivela e testimonia quello che sa e che vive e che vede di Dio. Il cristianesimo è il tentativo di continuare questo processo di umanizzazione di Dio che ha la sua pienezza nella storia di Gesù, il Figlio amato. Questo volume è dedicato all’ethos di Gesù: annuncio del Regno, segni di guarigione e di liberazione, amore per i nemici, il suo vissuto umano, il rapporto con la Legge e la fraternità.
Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Italiano (Lingua originale di un testo tradotto)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: La fede in dialogo
Numero edizione: 1
Pagine: 336
Altezza (mm): 205.00
Larghezza (mm): 140.00
Prezzo: € 34,00
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Disponibile in stock
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: GESÙ CRISTO E LA SUA FAMIGLIA CRISTOLOGIA
Note: Edoardo Scognamiglio filosofo e teologo, è un presbitero della Diocesi di Caserta, ove dirige l’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso e la Biblioteca Diocesana. È docente di Teologia dogmatica presso la PFTIM di Napoli, Sezione San Tommaso d’Aquino, ove ha diretto più volte il Biennio di Teologia dogmatica, l’Istituto di Cristologia e la Rivista di Teologia «Asprenas». È presidente del Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture di Maddaloni (CE), nonché referente regionale dell’UNEDI per l’islam. Già consultore del Santo Padre per il Pontificio Consiglio per la Famiglia ed esperto di Dialogo interreligioso e islamo-cristiano (PUU, Città del Vaticano), è animatore del gruppo regionale Spirito di Assisi. Autore di innumerevoli pubblicazioni scientifiche internazionali in ambito teologico, filosofico, antropologico e religioso, è impegnato nel Dialogo ecumenico e interreligioso da circa trent’anni. È segretario del Consiglio Regionale delle Chiese Cristiane della Campania. È tra i massimi esperti mondiali dell’opera letteraria del poeta libanese Khalil Gibran, del quale ha curato anche diverse traduzioni dall’inglese. Da circa tre anni vive, come dono di grazia, l’esperienza di parroco presso una piccola comunità di Maddaloni (Arcipretura di San Pietro apostolo), accogliendo con entusiasmo la sfida di coniugare intelligenza della fede e testimonianza di vita.

